Cuneo: Antonio Caprarica racconta i 90 anni della Regina Elisabetta al Cinema Monviso

0
509

Quando Elisabetta fu incoronata, nel 1953, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sessantatré anni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo e il rovesciamento di tutte le tradizioni, lei è ancora al suo posto: anacronistica nei suoi completi pastello e nella sua rigida osservanza dell’etichetta, impassibile anche di fronte alle tragedie di famiglia. Eppure la sua popolarità è altissima.

 

Antonio Caprarica ne fa in questo libro (Intramontabile Elisabetta, Sperling & Kupfer), completato da immagini storiche e curiose, un ritratto gustoso e informatissimo in cui riversa tutta la sua vasta conoscenza dei Windsor. Il suo racconto ricostruisce l’infanzia e la giovinezza di Lilibeth, le crisi con il principe Filippo, la vita nelle residenze reali, la politica della monarchia, gli scandali, le cadute e i trionfi di sessant’anni di regno. Infine mostra, alla base della magia che ancora circonda la Corte inglese, il ruolo insostituibile di una donna dalla volontà di ferro. Dialoga con lui Livio Partiti.

 

Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage dall’estero. Per la Rai è stato inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato nella carta stampata, a “L’Unità” e “Paese Sera”, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. L’appuntamento con il giornalista, che racconterà i 90 anni della Regina Elisabetta, è per venerdì 6 maggio alle ore 18 (ingresso libero) al Cinema Monviso di Cuneo