Progetto “Oltre la Media” prosegue a Bra con ritrovi on the road e attività per ragazzi in quartiere | Nove partner del territorio fanno rete per promuovere il protagonismo degli adolescenti

0
405

Proseguono a Bra le iniziative del progetto “Oltre la Media”, partenariato territoriale sottoscritto a marzo tra Comune, scuola, Chiesa e realtà locali, insieme per la promozione del protagonismo di adolescenti e pre-adolesecenti, la prevenzione del disagio, la lotta alla dispersione scolastica e il sostegno alla genitorialità.

Così, il Centro Aggregativo dell’Oratorio di Sant’Andrea “La Terra di Mezzo” diventa “on the road” e si sposta in piazza Beppe Fenoglio, nel quartiere Bescurone. L’appuntamento è dalle 16 i venerdì 29 aprile, 6, 13 e 20 maggio e 3 giugno: insieme agli animatori dell’Associazione Ali Spiegate e ai volontari del Comitato di quartiere, i ragazzi dagli 11 ai 14 anni potranno trascorrere un divertente pomeriggio in compagnia ad ingresso libero, con animazioni, giochi organizzati, mini tornei sportivi e piccole attività di riqualificazione dell’area verde limitrofa. Insieme ai giovani partecipanti si preparerà anche il grande evento del 5 giugno: il primo “Gran Premio di Bescurone con go-kart a pedali”, dedicato sia ad adulti che ragazzi. Regolamento e dettagli a breve on line sul sito www.parrocchiebra.it; per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile scrivere a: [email protected]

 

Anche nel quartiere Oltreferrovia ha preso il via l’educativa di strada. Per ora, gli spazi frequentati sono stati i cortili e le vie, per favorire il contatto e la conoscenza con i ragazzi negli ambienti che frequentano maggiormente. A partire da maggio, tutti i sabati, verranno avviate anche le attività di animazione nell’area verde di via Piumati, rivolte principalmente agli studenti delle scuole medie.

Nei mesi di giugno e luglio, con la fine della scuola, le attività si estenderanno anche nel tardo pomeriggio-sera del mercoledì, in continuità con il lavoro svolto dall’associazione “Quartiere Madonna dei Fiori” e dalla Cooperativa Lunetica nell’area del Centro d’Aggregazione Giovanile comunale e sul territorio braidese.
 
Il progetto “Oltre la Media”, sostenuto dalla Compagnia San Paolo di Torino ai sensi del bando “Stiamo tutti bene: educare bene, crescere meglio”, ha come capofila il Comune di Bra, che agisce in sinergia con la scuola secondaria di primo grado “Piumati Craveri Dalla Chiesa”, la Direzione didattica Secondo Circolo, i Comitati di Quartiere Bescurone, Madonna Fiori e Oltreferrovia, la parrocchia di Sant’Andrea, l’oratorio Salesiano e l’associazione “Ali Spiegate”.