Anche tre fossanesi nella Nazionale Sbandieratori per la Qatar Cup Final

0
390

Gli sbandieratori della Federazione Italiana Sbandieratori all’estero per la QATAR CUP FINAL dal 25 al 30 aprile.

 

Saranno 24 giovani sbandieratori di varie regioni italiane, in rappresentanza della F.I.SB. e delle seguenti città di Ascoli Piceno, Fossano, Cava de’ Tirreni, Querceta, Motta Sant’Anastasia, Megliadino San Vitale, Sulmona, Quattro Castella, Noale, Carovigno e Faenza che si esibiranno alla Qatar Cup Final in programma a Doha, in Qatar il 29 aprile 2016.

 

“Ancora una volta porteremo la nostra tradizione, la cultura tipica dell’Italia dei Comuni al di là dei confini nazionali – ha commentato il Presidente F.I.SB. Antonella Palumbo di Cava de’ Tirreni – sarà un’esperienza emozionante per il contesto. Siamo stati contattati pochi giorni fa per predisporre l’evento della Cerimonia di Chiusura della Qatar Cup Final e in pochi giorni abbiamo convocato i ragazzi sbandieratori in rappresentanza di 8 regioni (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania e Sicilia).

 

La Federazione Italiana Sbandieratori (di cui oggi fanno parte oltre 90 gruppi federati) si è costituita nel 1966 a San Marino, sotto la spinta dei gruppi di Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Carovigno, Cori, Faenza, Firenze, Fossano, Massa Marittima, Pisa, Querceta e Ripa di Seravezza. Ha costituito la propria Nazionale nel 2001 e da allora ha partecipato a cerimonie di apertura o chiusura di importante manifestazioni internazionali, oppure a eventi facendo spettacolo solo con gli sbandieratori oppure con musici (Chiarine e Tamburi) e sbandieratori. 

 

A rappresentare Fossano saranno Viassi, Ferrua ed il ct della Nazionale Fiandrino.

 

c.s.