Tutto pronto per l’Alba Film Festival 2016: ecco il programma

0
372

Il principale evento cinematografico albese con nuove produzioni, rivisitazioni di capolavori del cinema, sonorizzazioni dal vivo, un concorso per studenti delle scuole superiori, oltre a una serie di mostre, di installazioni e di eventi collaterali. In collaborazione con Vinum.

 

 

PROGRAMMA
VENERDÌ 22 APRILE 

ORE 17:00 Inaugurazione del festival e della mostra 

L’Associazione Alec esporrà una selezione di locandine di film e di copertine di vinili di musica britannica rock e classica. L’intellettuale albese Gianfranco Alessandria (Alec, per gli amici) amava il cinema e la musica. La mostra, una sintesi di queste due passioni, accompagna tutta la rassegna e resterà visitabile, inoltre, il 25 aprile in occasione di Vinum.

 

ORE 18:00 Storia e Memoria: Maestri, allievi, amici ad Alba, anni ’40 e ’50.
Prima visione.
Il prof. Pietro Chiodi fu docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Govone” di Alba tra il 1939 e il 1957, nonché partigiano in Langa. Fu inoltre scrittore e filosofo, particolarmente apprezzato come traduttore di Heidegger e interprete del suo pensiero. In occasione della ricorrenza del centenario dalla nascita, si sta creando in video HD una serie di intervistetestimonianze di albesi che hanno avuto un diretto rapporto con il prof. Chiodi, come colleghi, studenti o amici: la sua figura fu strettamente connessa a personalità eminenti di Alba, come il prof. Natale Bussi direttore del Seminario vescovile, lo scrittore Beppe Fenoglio, suo studente, e mons. Piero Rossano teologo, vescovo ausiliario di Roma e responsabile vaticano del dialogo interreligioso. Da questo archivio a futura memoria, si è editato un condensato di circa un’ora che ha lo scopo di ricostruire la complessità della vita culturale ad Alba in quegli anni interlacciando le diverse testimonianze con documentazioni originali.

 

ORE 21:00 Il cinema rivisitato. Donne di carattere n. 1: Marilyn Monroe
Alla sua seconda edizione Il cinema rivisitato è uno sguardo che recupera grandi titoli, autori e personaggi del cinema del passato in occasioni di anniversari e ricorrenze speciali o celebri opere attualizzate da riedizioni restaurate. Il punto di attrazione 2016 è un omaggio alle “donne di carattere”, a partire da Marilyn Monroe (a 90 anni dalla nascita) diretta in film di culto, quale A qualcuno piace caldo, Usa, 1959, del suo regista, altrettanto di culto, Billy Wilder (a 110 anni dalla nascita).

 

SABATO 23 APRILE ORE 17:00 Quando il cinema è piccolo: SmartVision

Concorso per studenti di video realizzati con smartphone. A seguire, Quando il cinema è corto: i cortometraggi dell’Unione Italiana Circoli del Cinema. Rivolto primariamente al mondo giovanile, il concorso SmartVision rappresenta un cinema tecnicamente e finanziariamente possibile per tutti, studenti e non, in quanto il “corto” realizzabile con smartphone e montabile con una comune app o software di editing. Si tratta di un concorso di video autoprodotti su due temi di cui uno concernente la Gran Bretagna, in  sintonia con la giornata British (vedi sotto), e un altro sul nostro ambiente, vocato specialmente all’enogastronomia. Con il patrocinio del Comune di Alba. Il concorso è affiancato da una selezione di corti presentati in vari festival dai Circoli del Cinema italiani e distribuiti dall’Unione Italiana Circoli del Cinema, cui aderiscono i Circoli albesi.

 

ORE 21:00 Shakespeare Revisited, a quattrocento anni dalla morte
Nel 2016 ricorre il quattrocentesimo anno dalla morte di Shakespeare (esattamente in questo giorno moriva William Shakespeare nel 1616) e altresì si celebrano i duecento anni dalla nascita di Charlotte Brontë.

 

L’evento celebrativo prevede la proiezione di due film tratti dalle opere del Bardo ma ambientate in altre culture e diversi contesti, a testimonianza dell’universalità del “Cigno di Stratford”:
ore 21: Il trono di sangue (Giappone, 1957) di Akira Kurosawa, tratto dal Macbeth
ore 23: Romeo+Giulietta di William Shakespeare (USA, 1996) di Baz Luhrmann
È inserito nella cornice di una giornata tutta British, in coordinamento con Vinum e con l’intervento di istituzioni inglesi tramite ambasciate e consolati, con installazioni e presenze di vario tipo menestrelli in costume elisabettiano a suonare strambotti e madrigali, assaggi di cibo inglese. Il passato è integrato da una “finestra” aperta sul presente, hip hop, street art, teatro, graphic art, ecc. Il tutto sintetizzabile in Being British Today, che include anche una sezione del concorso per smartphone di cui sopra. Verrà anche aperta una mostra di locandine di film e copertine di vinili e CD di musica britannica (vedi sopra).

 

DOMENICA 24 APRILE
ORE 11:00 Cinema e musica. In collaborazione con A.Gi.Mus. Alba Langhe Roero 

In linea con la tradizione del Festival, verrà ripreso un film del periodo muto: Inferno (Italia, 1911) proiettato con l’accompagnamento di una nuova partitura musicale del maestro Luigi Giachino, eseguita dal vivo in sala. L’evento rientrerà anche nella programmazione di A.Gi.Mus. Alba Langhe Roero.

 

ORE 17:00 Il cinema rivisitato. Donne di carattere: Stefania Sandrelli.
Al personaggio cult di Marilyn si accosta una delle nostre attrici più versatili e interessanti nel suo film di esordio Io la conoscevo bene (It/Fr/Rft,1965), capolavoro di Antonio Pietrangeli: parliamo di Stefania Sandrelli che avrà 70 anni, portati con grande scioltezza.