Per BRC un Rally Sanremo che vale il secondo posto in campionato

0
421

Non si chiude come sperato per BRC la 63ª edizione del Rallye di Sanremo, in programma nella Città dei Fiori dal 6 al 9 aprile.

 

Dopo un buon avvio di gara, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, come sempre alla guida della Ford Fiesta a GPL, sono vittime di una foratura nella penultima prova speciale della seconda giornata, e devono dire addio alla lotta per il podio.

 

La prima giornata, caratterizzata da sei prove speciali, delle quali due in notturna, aveva visto l’equipaggio di BRC chiudere al secondo posto assoluto, a soli 5,3” dal veronese Umberto Scandola, con un Giandomenico Basso in gran spolvero che riusciva ad imporsi nel quinto scratch. L’ottimo piazzamento, consentiva al team di incamerare i primi 6 punti e di guardare serenamente alla seconda giornata che iniziava nel migliore dei modi.
Basso – Granai chiudevano infatti al secondo posto la prima speciale del sabato mattina e balzavano momentaneamente al vertice dell’assoluta. Poi, nel proseguio della giornata, una variazione meteo giocava un brutto scherzo in relazione alla scelta di gomme fatta in mattinata. Basso – Granai restavano comunque in lotta per il podio, fino all’evento sfortunato che li relegava al sesto posto di gara 2 ed al quinto posto della generale.

 

Dopo il secondo appuntamento, ed in attesa del terzo impegno stagionale con la 100ª edizione del Targa Florio, Basso conserva la seconda posizione in classifica assoluta, in crescendo rispetto alle precedenti stagioni, a soli 7 punti dal leader provvisorio Paolo Andreucci.

 

Il Rallye di Sanremo è stato caratterizzato anche dai buoni risultati ottenuti nel Campionato Italiano Rally R1 dalle Suzuki Swift di Lisa Meggiarin – Silvia Gallotti, Paolo Strabello – Davide Bianchi e Stefano Strabello – Jenny Maddalozzo, che hanno scelto di equipaggiare la loro vettura con le nuove pastiglie freno NRG01 a marchio BRC Brake Racing.

Da segnalare infine che il 1° Eco Rallye Sanremo, riservato alle vetture alimentate ad energie alternative (elettriche, ibride, GPL, metano, idrogeno) è stato vinto da Massimo Liverani e Valeria Strada a bordo dell’Alfa Romeo Mito 1.4 170CV Q.V, alimentata a GPL con sistema ad iniezione sequenziale BRC.

 

CIR Classifica Gara 1: 1. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) in 52’04.2; 2. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 GPL) a 5.3; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 20.4 ; 4.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 28.0; 5.Nucita-Nucita (Ford Fiesta R5) a 55.3; 6.Campedelli-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 1’07.7; 7.Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 2’02.4; 8.Chentre-Florean (Abarth Grande Punto) a 2’49.7; 9.Borgogno-Ritenini( Peugeot 207 S2000) a 3’21.3; 10.Ciava-Michi (Citroen DS3 R5) a 3’25.

 

CIR Classifica Gara 2: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 54’06.5; 2.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1’31.9 ; 3.Campedelli-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 2’18.7; 4. Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 2’34.9 ; 5.Nucita-Nucita (Ford Fiesta s2000) a 2’46.1; 6. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 GPL) a 3’39.7; 7.Ciava-Michi (Citroen DS3 R5) a 4’15.1; 8. Baccega-Menchini (Ford Fiesta R5) a 4’49.5; 9. Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 5’14.7; 10. Ameglio-Marinotto (Peugeot 106) a 5’44.4.

 

Classifica Finale 63° Rallye Sanremo: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:46’31.1; 2.Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1’39.5 ; 3. Campedelli-Fappani (Peugeot 208 T16 R5) a 3’06; 4.Nucita-Nucita (Ford Fiesta s2000) a 3’21; 5. Basso-Granai (Ford Fiesta R5 GPL) a 3’24.6; 6.Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) a 4’16.9; 7. Ciava-Michi (Citroen DS3 R5) a 7’19.7 ; 8. Ferrarotti-Bizzocchi (Renault Clio R3C) a 9’40.3; 9. Ameglio-Marinotto (Peugeot 106) a 9’59.1; 10. Borgogno-RItenini (Peugeot 207 S2000) a 10’01.9.

 

Classifica Generale CIR: Andreucci 27,5 punti; Basso 20,5; Perico 19; Scandola 16,5

 

c.s.