Atletica: incetta di medaglie per il Gs Roata Chiusani tra Cuneo e Saluzzo

0
697

Con una partecipazione record di 573 atleti gara si è aperta sabato 2 aprile al Campo Walter Merlo di Cuneo la stagione outdoor di atletica leggera con i Campionati provinciali di staffette organizzati dal GS Roata Chiusani e dall’ASD Dragonero.

 

Otto titoli provinciali per il Roata Chiusani mentre con 4 a pari merito si piazzano l’Atl. Mondovì, Saluzzo e il Fossano quindi seguono il Dragonero e il Racconigi.

 

In particolare i ruatesi si impongono nei cadetti in tutte le tre staffette (4×100) Andrea Viale, Cristiano Risso Alessandro Maddaloni e Alessandro Massa in 50”08, nella svedese (4×100/200/300/400) con Andrea Viale, Alessandro Maddaloni, Cristiano Risso e Mattia Galliano e nella 3×1000 con Marco Tomatis, Filiberto Casella e Mattia Galliano. Titolo provinciale anche nella 4×100 cadette (dove la vittoria è andata alle torinesi della Giordana Lombardi-Team 2000) con Daria Cesano, Giorgia Migliaccio, Valentina Paoletti e Arianna Tosini (53”02). Nella categorie superiori il Roata si impone anche nella svedese nella categoria allievi con: Angelo Graci, Stefano Rinaudo, Pietro Gerbaudo e Simone Massa e nella 4x 100 Junior Femminile con Elisabetta Tosini, Francesca Filippi, Daria Risso ed Erica Bruggiafreddo. Per ultime vittoria anche nella 4×1500 sia femminile che maschile ad opera di: Alice Minetti, Giulia Demaria, Valentina Rossi e Alice Tealdi nelle femmine e di Matteo Peirone, Luca Borgoni, Luca Viale e Secco Lorenzo nei maschi.

 

Medaglia d’argento per Fabio Milano, Simone Massa, Andeng Roland e Stefano Rinaudo nella 4×400, Veronica Serra, Marta Bonada, Girgia Tomatis e Maria Casella nella 4×1500, e per le cadette Letizia Riberi, Xegilda Lara, Arianna Tosini e Giorgia Migliaccio nella svedese. Molto brave anche le ragazze Fiona Bassignano, Sveva Mattone, Giorgia Ghibaudo e Greta Dotta terze nella 4×100 e nella svedese con Anna Fiore in sostituzione di Giorgia Ghibaudo impegnata nella 3×800.

Numerosi podi e 5 titoli provinciali conquistati, poi, dal Roata chiusani, presente con 22 atleti alla 3a edizione della Mezza maratona del marchesato, corsa su strada di 21,097 km svoltasi Domenica 3 Aprile a Saluzzo.

 

Il capitano del team di Rita Marchisio, Massimo Galliano, oltre ad aggiudicarsi il titolo provinciale SM40 sulla distanza, con un’ottimo crono di 1h10’24 sale sul terzo gradino del podio assoluto, alle spalle del vincitore Jean marie Viann Uwaieneza (1h07’19”) e del secondo arrivato Ahmed Nasef (1.07’47”)

 

Ottimo 5° posto assoluto per Enrico Aimar (1:11’21”) nona piazza per Maurizio Morello (1°Sm35) a seguire Davide Viale (24°) Luca Laratore (34°) Guido Castellino (39° e 2°SM55) Roberto Prino (61° e 4° SM50) , Andra Barale, Gualtiero Falco, Vincenzo Merletti, Erminio Navoni, Stefano Viada, Dario Arneodo, Andrea Testa, Sergio Valvano, Mauro CAssutti, LucaVallauri, Lorenzo Casella, Mauro Dutto e Simone Spinelli.

 

Nella gara femminile vinta da Mina El Kannoussi, con Samantha Galassi e Giuseppina Mattone a completare il podio, ottima prova per Tiziana Semeraro, che tornando a gareggiare sulla distanza, centra la vittoria in categoria Sf55 in 1h38’16”, la compagna di squadra Silvia Di Salvo chiude 7a SF50. Titoli provinciali nelle rispettive categorie per : Massimo Galliano, Enrico Aimar, Maurizio Morello, Guido Castellino e Tiziana Semeraro. Infine terzo posto per il Roata nella speciale classifica a punteggio per società.

 

c.s.

In foto le ragazze ruatesi impegnate a Cuneo