Biathlon: Staffetta Junior-Giovani Femminile Fisi-Aoc di bronzo ai Campionati Italiani

0
527

L’ultimo appuntamento agonistico nella stagione nazionale del biathlon era rappresentato dalle gare finali dei Campionati Italiani Senior, Junior, Giovani e Aspiranti, che hanno regalato ancora medaglie agli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali.

 

A Forni Avoltri (Udine) le categorie giovanili erano impegnate nelle Staffette. Nella gara Junior-Giovani femminile 3×6 km la squadra Alpi Occidentali A, composta da Ginevra Rocchia, Caterina Somà (la più precisa al tiro, senza errori) e Rachele Fanesi, ha chiuso la gara al terzo posto, con un distacco di 2’,42” dall’Alto Adige A. Le altoatesine Irene Lardschneider, Nathalie Wiedenhofer e Carmen Runggaldier hanno vinto la medaglia d’oro con il tempo di 57’,12”, staccando di 1’,00”,01/10 la squadra valdostana ASIVA A (Samuela Comola, Aline Noro, Michela Carrara).

 

Al quarto posto con un distacco di 3’,11”,2/10 la formazione Alpi Occidentali B, che schierava Michela Salvagno, Annalisa Ansaldi e Martina Vigna. Nella gara maschile 3×7,5 Km successo della squadra Alto Adige A (Peter Tumler, Simon Leitgeb, Patrick Braunhofer) in 1h,04’,57”,4/10, davanti ad Alto Adige B e alla squadra Alpi Centrali A. Quinto posto in 1h,09’,05”,1/10 per Alpi Occidentali A, formazione che schierava Vladimir Daziano, Michele Fissore e Lorenzo Mauro.

 

Nella 3x5Km Aspiranti maschile la formazione Alpi Occidentali A, composta da Manuel Ponzo, Xavier Scaiola e Nicolò Giraudo ha chiuso al quarto posto. Ha vinto la formazione ASIVA A (Kevin Gontel, Didier Bionaz, Cédric Christille), precedendo Alto Adige A e Friuli Venezia Giulia A. Sesta piazza per Alpi Occidentali B con Matteo Vegezzi Bossi, Stefano Canavese e Francesco Vigna. Un po’ di Piemonte sul gradino più alto del podio femminile, con Martina Zappa, biellese tesserata per lo Sci Club Granta Parey, che ha conquistato la medaglia d’oro con ASIVA A, insieme ad Ambra Fosson e Beatrice Trabucchi in 54’,34”,8/10, davanti a Friuli Venezia Giulia A e all’Alto Adige A. In gara solo la cuneese Gaia Brunetto, impegnata fuori classifica ufficiale in una formazione mista con Lucrezia Parolari (Trentino) e Annalisa Rainer (Alto Adige) che si è comunque piazzata settima al traguardo.

 

Nella Sprint dei Senior , sulla distanza di 10 km, il titolo assoluto è andato al carabiniere Lukas Hofer in 24’,06”,9/10 e senza errori al tiro, con un vantaggio di 29”,1/10 su Markus Windisch (Centro Sportivo Esercito) e con 1’,28”,1/10 su Riccardo Romani (Carabinieri). Undicesimo posto per il cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito), che ha preceduto il più esperto Pietro Dutto (Fiamme Oro), mentre Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) è giunto quindicesimo. Prima tra le donne, sulla distanza di 7,5 km, Karin Oberhofer (Centro Sportivo Esercito) in 21’,21”,1/10, davanti a Lisa Vittozzi (Guardia Forestale) e a Federica Sanfilippo (Fiamme Oro Moena).

 

c.s.