Eccellenza: Corneliano ferma la Valenzana, il Casale accorcia. Vola l’Albese, spettacolo in Saluzzo-Corneliano

0
461

Fattore campo determinante nella ventinovesima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Nessuna delle squadre in trasferta è infatti riuscita a prendersi i 3 punti, curiosità di una domenica che va in archivio con il Casale che mette la freccia e si prepara per il sorpasso in vetta ad una Valenzana Mado bloccata sul pari dal Corneliano Roero.

La squadra di Dessena potrebbe diventare l’ago della bilancia della lotta promozione, visto che ospiterà proprio il Casale nel recupero che potrebbe risultare decisivo. Intanto là dietro posizioni invariate, con da sottolineare le vittorie fondamentali di Olmo e Albese.

 

Andando con ordine, in vetta il pari interno della Valenzana Mado nel big match con il Corneliano Roero significa che il Casale è sempre più vicino, ed ora può operare il sorpasso vincendo il recupero. A Valenza gli ospiti si lamentano per un rigore non concesso, ma strappano un buon punto e restano in zona play-off, anche se sembra davvero difficile che lo spareggio tra seconda e quinta si disputerà, visto il distacco ben oltre i 9 punti.
Il Casale non si fa pregare, batte per 2-0 un Trino sempre più in crisi (5° ko di fila) grazie ai centri di Birolo e Kerroumi e si prepara alla sfida di mercoledì a Corneliano, nella quale il sorpasso potrebbe diventare realtà.
Chi difficilmente potrà rientrare nella lotta per la promozione è la Pro Dronero, che perde terreno dalle due davanti pareggiando nel difficile derby cuneese sul campo dell’FC Savigliano. Pareggio che lascia non poco amaro in bocca alla squadra di Magliano, che dopo essere passata in vantaggio in avvio di match con Varvelli ed essere stata raggiunta a metà ripresa da Davide Isoardi, nel finale sembrava aver trovato la rete decisiva con Magnino, ma è stata raggiunta da una punizione di Luca Isoardi a 2′ dal termine. Pari che in fin dei conti serve poco ad entrambe: i Draghi vedono allontanarsi Valenzana e Casale, l’FC Savigliano resta invischiata nella zona play-out.

 

In un altro derby cuneese, pari spettacolare e ricco di reti a Saluzzo, tra i locali e il Benarzole. Botta e risposta Lapadula-Tandurella nel primo tempo, poi nella seconda parte della ripresa fuochi d’artificio, con Bordone che porta avanti gli ospiti, Faridi che rimette le cose a posto e Lapadula che firma dal dischetto il 3-2, prima del definitivo 3-3 firmato ancora da Tandurella. Il pari frena un po’ la corsa play-off del Saluzzo, comunque saldo al 4° posto, mentre il Benarzole fa un passettino in avanti, mantenendo il +2 sulla zona play-out.
Torna al successo dopo 3 sconfitte consecutive la Cheraschese, che travolge il fanalino di coda Virtus Mondovì per 4-0 (Oddenino, Celeste, Sinato, Chiatellino) e sale a quota 42 mettendosi al sicuro da brutte sorprese. Per i monregalesi di Fantini, che tengono lo 0-0 per un tempo prima di crollare, ennesima sconfitta e Promozione ormai ad un passo.

 

Chi invece vede la salvezza davvero vicina dopo aver passato momenti difficili è l’Albese, che non si ferma più, nell’incontro casalingo contro il Pdona mette in fila la quinta vittoria di fila e sale a quota 40. Ad Alba padroni di casa avanti per 3-0 grazie alla doppietta di Bosco e al centro di Gai, e solo nel finale i borgarini, comunque ancora vivi e in lotta per evitare la retrocessione diretta, trovano la rete della bandiera grazie a Ricca.
Tre punti fondamentali anche per l’Olmo, che in casa con il Settimo non poteva fallire per non essere risucchiato nelle zone pericolose di classifica, ed ha fatto il proprio dovere, imponendosi per 2-0 con le reti di Giacomo Dalmasso e Ligotti. Per i cuneesi scatto importante nella graduatoria, raggiunta quota 40 e fantasmi scacciati, almeno per il momento.

 

In coda, torna al successo dopo 13 giornate a secco il San Domenico Savio, che supera con un netto 3-0 (Di Santo, De Souza, Redi) il Tortona e rosicchia un paio di punti al Savigliano.
Infine, pari a reti bianche tra il Gassino e il Cavour che sa di occasione persa per la squadra ospite, sempre pericolosamente ad un passo dai play-out.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTINOVESIMA GIORNATA (DOMENICA 20 MARZO – ORE 14,30)

 

ALBESE – PEDONA 3-1
CASALE – LG TRINO 2-0
CHERASCHESE – VIRTUS MONDOVI’ 4-0
FC SAVIGLIANO – PRO DRONERO 2-2
GASSINOSR – CAVOUR 0-0
OLMO – SETTIMO 2-0
SALUZZO – BENARZOLE 3-3
SDS ROCCHETTA – CALCIO TORTONA 3-0
VALENZANA MADO – CORNELIANO ROERO 0-0

 

CLASSIFICA
VALENZANA MADO 63, CASALE 62, PRO DRONERO 56, SALUZZO 46, CORNELIANO ROERO 44, CALCIO TORTONA 43, CHERASCHESE 42, ALBESE 40, LG TRINO 40, OLMO 40, BENARZOLE 37, CAVOUR 35, FC SAVIGLIANO 35, SDS ROCCHETTA 31, SETTIMO 28, PEDONA 23, GASSINO 21, VIRTUS MONDOVI’ 16.

 

GDS