Cuneo: 42 alunni delle elementari in visita alla Caserma “Gonzaga”

0
352

Nella mattinata di venerdì 18 marzo 2016, 42 alunni della Scuola Primaria (ex elementari) “Paola Garelli” di Cuneo, accompagnati da 5 loro insegnanti, hanno visitato la caserma “Gonzaga”, sede il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo.

La visita rientra fra le attività condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo d’intesa con l’Agenzia Scolastica Provinciale ed in collaborazione con le singole scuole per sensibilizzare gli studenti ai temi della Cultura della Legalità’. I ragazzi stati accolti dal Luogotenente Ignazio Palmas, comandante della Stazione di Cuneo.

 

Nel corso dell’incontro, protrattosi per oltre due ore, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere le nuove tecnologie di cui dispone l’Arma dei Carabinieri per garantire la sicurezza, comprese le nuove gazzelle e moto in dotazione al Radiomobile della Compagnia di Cuneo. Hanno poi visitato anche la Centrale Operativa presso cui giungono le telefonate sul numero d’emergenza 112 e da dove viene gestita tutta l’attività di Pronto Intervento e controllo del territorio attuata dai Comandi dell’Arma dislocati nella provincia di Cuneo.
La visita è stata interattiva ed assai partecipata. I militari dell’Arma hanno illustrato agli alunni il funzionamento delle sofisticate apparecchiature in dotazione di cui dispongono e risposto alle tante domande dei ragazzi incuriositi e molto interessati.