Eccellenza: Tra CornelianoRoero e Savigliano uno 0-0 che accontenta entrambi| I roerini con un punto agguantano la zona play off, i saviglianesi vedono la salvezza

0
370

Il CornelianoRoero per rimanere ancorato al sogno play off, l’FC Savigliano per continuare a coltivare la speranza di centrare la salvezza diretta senza passare dai play out.

Obiettivi diametralmente opposti per animare questo derby di Granda, tra i piatti forti della 28^ giornata del Girone B di Eccellenza, che l’anemico pareggio scaturito dopo 90′ a singhiozzo mantiene vivi solamente grazie ai risultati che via via giungevano dagli altri campi.

Se i rossoblu di Dessena possono continuare a pensare in grande agganciando in quinta posizione il Tortona, fermato tra le mura amiche dalla scatenata Albese, il Savigliano affianca a quota 34 il Cavour travolto in casa dalla capolista Valenzana Mado. Un punto prezioso per entrambe, quindi, scaturito al termine di una gara vissuta soprattutto su fiammate isolate, che ha visto i locali esercitare una discreta superiorità territoriale concedendo però ai saviglianesi alcune ripartenze che sarebbero potute essere letali.

Il primo acuto, dopo una naturale fase di studio, dopo 12′ con Osella che cerca il jolly da posizione impossibile con la palla che scheggia la traversa perdendosi sul fondo; sul capovolgimento di fronte brivido per gli ospiti e piccolo “giallo”: bello spunto dalla destra di Delpiano che serve al centro il bomber Cirillo la cui girata viene deviata dall’attento Rosano, sulla ribattuta si avventa Balsamo che colpisce a botta sicura, trovando l’opposizione di un difensore ospite; con il braccio, secondo i roerini che chiedono a gran voce il rigore, con il petto, fa segno l’arbitro, che lascia proseguire. E’ un buon momento per i padroni di casa che al 20′ vanno nuovamente vicini alla segnatura quando Delpiano pesca in area Cirillo, la cui sponda di testa non trova Bellan pronto alla deviazione in rete. Il Savigliano non sta certo a guardare, al 22′ in contropiede Passerò serve in profondità Varvelli il cui notevole gesto tecnico (stop di petto e girata al volo prima che la sfera tocchi terra) non ha fortuna, e l’ex bomber del Bra al 28′ si trasforma in uomo assist per Pirrotta, ben contenuto dalla retroguardia roerina al momento di battere a rete. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco è però nuovamente di marca rossoblu con Balsamo che dialoga bene con Garrone per poi servire in profondità Cirillo, bravo a far sedere Ciccomascolo cercando poi l’angolino con la punta del piede, ma Rosano ancora una volta si supera mantenendo inviolata la propria porta.
La ripresa, seppur giocata su ritmi inferiori, segue il copione dei primi 45′. E’ sempre il CornelianoRoero a mantenere il pallino del gioco e al 10′ Balsamo su punizione non trova di poco il bersaglio grande. Balsamo che al 20′ non è fortunato quando, dopo aver scambiato con Garrone sulla tre quarti, supera in velocità il diretto avversario mancando però grossolanamente il tiro dal limite dell’area.

Il Savigliano si vede al 29′ quando una fiammata improvvisa di Magnino costringe Maja alla provvidenziale deviazione in angolo, uno spunto al quale i roerini rispondono subito con Capuano che incontra però sulla sua strada un Rosano oggi invalicabile. L’occasione più ghiotta del secondo tempo giunge al 36′ ed è ad appannaggio dei padroni di casa: bello spunto all’altezza della bandierina del corner di Colaianni che mette al centro un pallone velenoso, Rosano manca l’intervento facendo però perdere il tempo a Delpiano che, spiazzato dall’errore dell’avversario, calcia da buona posizione alto sopra la traversa.
La risposta degli ospiti è tutta in una conclusione fuori misura di Osella, quindi una serie di mischie senza esito che accompagnano le due squadre verso il triplice fischio finale ed un punto che, alla fine, può essere accolto positivamente da entrambe le compagini.

 

CORNELIANOROERO: Maja, Costa, Pagliasso, Anderson, Bellan (20’st Colaianni), Toscano, Balsamo E. , Delpiano, Cirillo (36’st Diallo), Garrone, Capuano. A disp: Giordanengo L. , Murè, Garabello, Morone E. , Peirano
All. Dessena

FC SAVIGLIANO: Rosano, Di Benedetto, Rostagno, Giordana, Ciccomascolo, Passerò, Magnino (43’st Chiambretto), Barbero, Varvelli, Pirrotta (18’st Barbaro) , Osella. A disp: Sperandio, Barra, Berardo, Fiorito, Rosso.
All. Magliano

Arbitro: Lapertosa di Torino
Assistenti: Galantucci di Chivasso, Scalzo di Collegno

 

FM