Guida senza patente a Borgo San Dalmazzo: 5000 euro di multa | Intenso weekend di controlli stradali da parte dei Carabinieri della zona

0
810

Nel corso del fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Dalmazzo hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo al rispetto delle norme in materia di circolazione stradale dei mezzi pesanti, nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

 

 

Durante il servizio, i Carabinieri delle locali Stazioni, in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno effettuato numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.
In sintesi sono stati ben 89 i veicoli fermati di cui 19 mezzi pesanti e 173 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 12 soggetti in tutto il territorio, 13 persone segnalate alla Prefettura e 21 sanzioni elevate per infrazioni varie al codice della strada.

 

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 1 persona e’ stata colta alla guida della propria autovettura sprovvisto di patente di guida poiché mai conseguita: pur essendo da pochi giorni una norma depenalizzata, dovrà comunque pagare una multa salatissima (€.5.000,00 circa) per la violazione dell’articolo 116 del codice della strada. Due autotrasportatori sono stati sanzionati ai sensi dell’art.174 c.4 del C.d.S. per aver superato il limite giornaliero per le ore di guida.

 

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 13 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizioni personali e/o veicolari, ognuno di loro è stato trovato in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente (per un totale complessivo di gr.25 circa di sostanza stupefacente tipo hashish).

 

Spiega il Ten. CALABRIA, comandante della Compagnia CC di Borgo San Dalmazzo: “I controlli mirati al rispetto delle norme alla circolazione stradale, specie per quel che riguarda i mezzi pesanti, continuerà anche nelle prossime settimane con posti di controlli disposti lungo le valli che da Borgo San Dalmazzo sconfinano in Francia, la Valle Stura e la Vermenagna. Al fine di incentivare il rispetto delle norme del codice della strada e prevenire possibili incidenti.”