Eccellenza: tanti rinvii per neve, ma successi pesanti per Valenzana, Tortona ed Albese

0
408

La neve e il maltempo hanno condizionato la ventiseiesima giornata del girone B del campionato di Eccellenza. Quattro le gare rinviate: Benarzole-Settimo, Corneliano Roero-Casale, Pro Dronero-Saluzzo e Virtus Mondovì-San Domenico Savio Rocchetta.

Ecco che dunque la classifica va letta tenendo conto degli incontri ancora da recuperare, ma i match disputati hanno detto comunque tanto, sia nelle posizioni di vertice che in coda.

 

Là davanti non perde l’occasione di mettere pressione alle due dirette concorrenti la Valenzana Mado, l’unica delle tre in lotta per il 1° posto a scendere in campo. La squadra di Pellegrini supera di misura l’Olmo, squadra incredibilmente ancora a secco di pareggi in questo campionato. In un incontro molto equilibrato, disputato su un terreno pesante a causa dell’abbondante pioggia, a decidere è stato un rigore molto contestato assegnato dal direttore di gara al 10′ della ripresa e trasformato da Ilardo. I cuneesi, che ci hanno provato senza fortuna fino alla fine, tornano a casa con un ko che li lascia fermi a quota 36, mentre fa festa la Valenzana, che grazie ai 3 preziosissimi punti può portarsi momentaneamente in vetta solitaria, a + 3 sul Casale e a +4 sulla Pro Dronero, che ora, nei recuperi, in due incontri tutt’altro che semplici rispettivamente contro Corneliano Roero e Saluzzo, non potranno sbagliare.

 

Dietro le prime tre, nell’affollatissima lotta per gli ultimi due posti play-off, balzo importante del Tortona, che supera con un netto 3-0 interno il Pedona e sale a quota 42, provvisoriamente al 4° posto solitario. La squadra di casa ha messo una seria ipoteca sul match fin dai primi minuti, trovando due reti nel primo quarto d’ora grazie all’inzuccata di Manno e alla girata di Atomei; il Pedona ha sciupato la grande chance di rientrare in partita, sempre nella prima frazione, con il rigore di Tallone respinto da Murriero. Nel finale di partita, a 5 minuti dal termine, il 3-0 firmato da Calogero. I borgarini di Cordero vengono agganciati in classifica, a quota 19, dal Gassino, capace di superare il Savigliano nel match disputato sabato.

 

A Torino, i padroni di casa sono passati in avvio di ripresa con Barbaro e hanno raddoppiato a metà tempo con Boero; a nulla è servito il gol del 2-1 firmato da Varvelli nel finale. Il ko complica la situazione del Savigliano di Magliano, che sembrava poter uscire dalla parte calda della classifica, ed invece con due sconfitte consecutive viene pericolosamente risucchiato nella zona play-out.

 

Colpa anche della sorprendente Albese, che va ad espugnare il difficile campo del Trino per 2-1, in rimonta: Bandirola risponde al vantaggio locale di Pellicani, poi è Bosco a decidere il match e a regalare 3 punti d’oro alla formazione di Rosso. Il sorpasso nei confronti del Savigliano diventa realtà, e i langaroli possono godersi il momentaneo +1 sulla zona play-out.

 

Sempre in chiave salvezza, vittoria fondamentale per il Cavour, che interrompe la striscia di 4 successi consecutivi di una Cheraschese in gran forma imponendosi per 1-0 grazie al centro di Bonelli, e salendo in classifica a quota 34.
Tra due giorni è già ora di tornare in campo: mercoledì 2 marzo è infatti in programma un turno infrasettimanale.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA (DOMENICA 28 FEBBRAIO – ORE 14,30)

 

BENARZOLE – SETTIMO rinviata
CAVOUR – CHERASCHESE 1-0
CORNELIANO ROERO – CASALE rinviata
GASSINO – SAVIGLIANO 2-1
PRO DRONERO – SALUZZO rinviata
TORTONA – PEDONA 3-0
TRINO – ALBESE 1-2
VALENZANA MADO – OLMO 1-0
VIRTUS MONDOVI’ – SDS ROCCHETTA rinviata

 

CLASSIFICA
VALENZANA MADO 56, CASALE 53, PRO DRONERO 52, TORTONA 42, CORNELIANO ROERO 39, SALUZZO 39, CHERASCHESE 39, LG TRINO 39, OLMO 36, BENARZOLE 35, CAVOUR 34, ALBESE 31, FC SAVIGLIANO 30, SETTIMO 26, SDS ROCCHETTA 26, SETTIMO 26, PEDONA 19, GASSINO 19, VIRTUS MONDOVI’ 16.

 

GDS