Volley C/F: Fossano, ko casalingo contro Chieri

0
303

Sconfitta in casa sabato sera per la Crf Volley Got Talent Fossano, battuta per 0 set a 3 dalla capolista Chisola Chieri nel match valido per la III giornata di ritorno del Campionato Femminile di Serie C.

Infatti, le chieresi si sono confermate, come da pronostico, una squadra troppo forte per le bianconere, già indebolite di loro da alcune assenze, in primis quella di Irene Chiavassa e dell’alzatrice Ilaria Bongiovanni, mentre l’altra palleggiatrice Beatrice Lavia sembra aver recuperato bene dall’infortunio.
Assente anche Michela Raimondo.

 

Il coach Tassone ha quindi solo 10 atlete a disposizione tra cui anche il 2° libero la giovanissima Rebecca Zuccaro, che durante la gara farà il suo esordio in campionato.
Nel 1° set le fossanesi partono bene e vanno subito avanti sul 3-0, ma il Chieri si sveglia ed impatta sul 3 pari. Il match va avanti punto a punto sino sull’8 pari, poi le ospiti grazie all’attacco e al muro fanno un break di 0 punti a 5 e volano via. Le fossanesi lottano e recuperano qualche lunghezza sino al 14-16, ma 3 errori di fila delle bianconere in ricezione, in costruzione del gioco e un’invasione fanno il gap decisivo sul 14-19 che le locali non recuperano più.
nel finale il Fossano è ancora falloso e le bianconere ospiti controllano con facilità e chiudono per 16-25 (grazie ad un parziale di 2 punti a 9).

 

Nel 2° set le chieresi sembrano subito volar via sulle ali dell’entusiasmo grazie ad una serie di attacchi vincenti ed errori delle padrone di casa si portano sino al 3-9. Tassone interrompe il trend con un time-out e il Crf Got Talent inizia una lenta rimonta grazie anche ad un paio di aces.
Lo svantaggio resta, però, consolidato sui 5/6 punti, ed anzi dilaga sino al massimo gap sul 9-18 perchè le bianconere faticano a far punti in attacco e in ricezione soffrono.
Poi, all’improvviso, le ragazze di Tassone iniziano ad ingranare la marcia giusta e ricuciono via via lo svantaggio piazzando un bel break di 5 punti a 0 e risalgono sul 14-18.
Di qui in poi il match è prima punto a punto, poi il Chieri allunga di nuovo sino al 16-22, ma le padrone di casa non mollano la presa e grazie ai punti di Ambra Mana (alla fine top scorer con 20 punti) ed alla crescita in difesa e in ricezione (bene Gemma Ruà) .

 

Il Chieri riesce con i cambi palla ad arrivare sul 19-24, ma qui le bianconere fanno un mezzo miracolo e crescono sempre più in attacco e a muro (specie con Valentina campaci e le centrali) e lottano a fondo sulle tante palle rigiocate raggiungendo il Chieri sul 24 a 24 con un bel break di 5 punti a 0.
Quando il Fossano sembra ad un passo dal coronare la rimonta, l’arbitro assegna il punto alle ospiti su una portata molto dubbia: le bianconere patiscono il colpo e le chieresi vincono per 24-26.
Peccato, perchè Mana e compagne avrebbero meritato di potersi giocare i vantaggi e magari perderli, ma per propri demeriti o i colpi delle rivali e non per decisioni dubbie.
Nel 3° parziale le fossanesi non sembrano accusare il colpo e lottano punto a punto , recuperando l’iniziale svantaggio di 1-4 e poi 3-6 impattando sul 6 pari e poi andando avanti sull’8-6 (break 5-0), ma poi commettono errori in battuta e in falli di doppio palleggio ed in attacco e fanno rientrare le ospiti sul 9 pari.
Le bianconere faticano di nuovo in ricezione e il Chieri ne approfitta per allungare sul 10-15 con un contro-break di 1 punto a 6. E’ il momento che decide il set e l’incontro.

 

Il Chieri dilaga sino all’11-19, mentre il Got Talent cala di netto in tutti i fondamentali.
Di qui sino al termine le chieresi controllano e si va avanti a cambi palla, tranne per un lieve recupero delle bianconere che tornano sotto sino a 15-20, ma ormai è tardi. La capolista controlla le ultime azioni e con un paio di veloci dal centro e un ace finale chiude il set ed il match sul 17-25.
Nel complesso una prova dai 2 volti per il Crf Got Talent, che ha patito qualche assenza ed in alcuni tratti, specie nel 1° e nel 3° set ha commesso ancora qualche errore di troppo.

 

Sono piaciute la doppia reazione nel 2° set e la voglia di lottare mostrata anche nel 3° parziale.
Peccato la beffa nei vantaggi del 2° set, perchè la vittoria del parziale era ad un passo e vincere 1 set contro la capolista avrebbe dato morale alle ragazze, anche se dato il divario visto in campo, pur limitato, alla fine Chieri avrebbe vinto lo stesso.
In classifica nulla cambia, perchè le dirette rivali hanno tutte perso, anche il Quattrovalli, tranne la Bam Carrù Mondovì.
Sabato 27 febbraio il Crf Volley Got Talent nella IV giornata di ritorno sarà di scena in trasferta a Vercelli contro la Mokaor. Inizio gara alle 18.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Chisola Chieri 0-3

(16-25 / 24-26 / 17-25)