Eccellenza: Valenzana, Casale e Pro Dronero, la lotta è sempre più dura. La Cheraschese aggancia la zona playoff

0
384

Continua l’avvincente lotta a 3 in vetta al girone B del campionato di Eccellenza. Casale, Valenzana e Pro Dronero sono racchiuse in due punti e l’impressione è che possano dare vita ad un finale di stagione davvero da brividi.

La venticinquesima giornata ha regalato un’altra mezza sorpresa: Casale fermato in casa dal Cavour e agganciato al 1° posto dalla Valenzana, con dietro la Pro Dronero ad accorciare ancora, ad un solo punto.

 

A Casale la squadra di Ezio Rossi non è riuscita a vincere la resistenza degli uomini di Di Leone, nonostante un costante predominio territoriale e un buon numero di occasioni da gol create. Lo 0-0 premia la gara attenta del Cavour, che in classifica sale a quota 31, e costringe i nerostellati a condividere il primato con la Valenzana Mado, che dopo il ko interno con la Cheraschese, a Savigliano non sbaglia, sfruttando al meglio gli episodi in un match molto equilibrato. Decisiva, dopo il gol in avvio di partita di Eugenio e il pari al 43′ di Varvelli, la zampata di Ilardio all’inizio della ripresa. Il ko, unito al successo dell’Albese, fa tornare pericolosamente vicina la zona play-out per la squadra di Magliano.

 

Giornata decisamente positiva per la Pro Dronero, che superato il periodo di appannamento, sembra aver ritrovato la strada giusta. Il successo di misura sul campo di un San Domenico Savio Rocchetta in grande crisi (undicesimo match senza vittorie) porta la firma di bomber Melle, che con un guizzo sul finire del primo tempo decide una sfida davvero complicata per i Draghi, portandoli a -1 dalla vetta.
Alle spalle delle prime tre della classe, è bagarre incredibile, con addirittura 5 squadre a pari punti, a quota 39, a contendersi gli altri due posti play-off. Due di queste sono Saluzzo e Corneliano, le due compagini che nel derby cuneese si sono annullate, producendo un pari a reti bianche e con pochissime emozioni. A quota 39 anche una Cheraschese che conferma il momento di forma strepitosa cogliendo la quarta vittoria consecutiva contro il Gassino, superato per 2-0 grazie ad un rigore per tempo (Celeste nel primo, Chiatellino nel secondo).

 

Completano il plotone dei 39 punti Tortona e Lg Trino. I primi vengono battuti da un Olmo tornato alla vittoria dopo tre ko di fila e ancora unica squadra a non avere mai pareggiato. Nel match disputato alle 12 sul sintetico di Verzuolo, la formazione di Calandra l’ha spuntata grazie alla rete in zona Cesarini di Ligotti, che consente ai cuneesi di mantenere un buon margine sulla zona calda.
Sprecone invece il LG Trino, che avanti di 2 reti (Russo e Gagna), a Settimo si è fatto raggiungere dai padroni di casa, che grazie a Di Benedetto e Borrello hanno fissato il risultato sul 2-2.

 

In coda, si mangia le mani il Pedona, che contro il Benarzole vede sfuggire una preziosissima vittoria proprio al 90′. Avanti con Brino, la squadra di Cordero è stata raggiunta alla mezzora della ripresa dal giovanissimo Romanisio (classe ’98), che poi allo scadere ha trovato anche il 2-2 dopo il rigore trasformato dal borgarino Tallone al (38′). Il pari serve al Benarzole per mettere in fila l’ottavo risultato utile consecutivo e per consolidare la propria posizione, con un buon margine sulla zona play-out, mentre lascia tanto amaro in bocca al Pedona, che dopo la X contro la Virtus Mondovì perde un’altra ghiotta occasione, ma conferma di essere vivo.

 

Sempre nella zona calda, nello scontro diretto di Alba i padroni di casa di Rosso travolgono la Virtus Mondovì con un perentorio 3-0 (Bandirola, Grimaldi, Bosco) che permette ai langaroli di avvicinarsi alla zona salvezza, ora a sole due lunghezze. Resta molto complicata invece la situazione dei monregalesi di Enrico Fantini, sempre all’ultimo posto in coabitazione con il Gassino.

 

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTICINQUESIMA GIORNATA (DOMENICA 21 FEBBRAIO – ORE 14,30)

ALBESE – VIRTUS MONDOVI’ 3-0
CASALE – CAVOUR 0-0
CHERASCHESE – GASSINO 2-0
FC SAVIGLIANO – VALENZANA MADO 1-2
OLMO – TORTONA 1-0
PEDONA – BENARZOLE 2-2
SALUZZO – CORNELIANO ROERO 0-0
SDS ROCCHETTA – PRO DRONERO 0-1
SETTIMO – LG TRINO 2-2

 

CLASSIFICA
CASALE 53, VALENZANA MADO 53, PRO DRONERO 52, CORNELIANO ROERO 39, TORTONA 39, SALUZZO 39, CHERASCHESE 39, LG TRINO 39, OLMO 36, BENARZOLE 35, CAVOUR 31, FC SAVIGLIANO 30, ALBESE 28, SDS ROCCHETTA 26, SETTIMO 26, PEDONA 19, GASSINO 16, VIRTUS MONDOVI 16.

 

GDS