Il Circolo Dama Fossano domina il Campionato Regionale di Dama Internazionale

0
495

Il Circolo Dama Fossano è stato grande protagonista nel Campionato Regionale 2016 di Dama Internazionale, disputato sabato presso il Dama Hotel di Fossano, ormai divenuto la “casa” di questo “sport della mente” a livello regionale.

 

Infatti, i damisti del circolo fossanese, guidato dal presidente Davide Pagliano, hanno dominato entrambe le categorie in gara ed hanno fatto bottino pieno, vincendo il titolo di Campione Regionale sia tra gli Assoluti del I Gruppo di Merito sia tra i giocatori di categoria Regionale e Provinciale del II Gruppo di Merito.
Questi risultati danno ragione all’impegno del CD Fossano nel promuovere sul territorio la specialità della Dama Internazionale, quella giocata sulla damiera da 100 caselle e con più praticanti a livello mondiale.

Nel I Gruppo di Merito si sono confrontati, in un girone all’italiana. i Grandi Maestri, Maestri, Candidati Maestri e damisti di categoria Nazionale, quasi tutti i migliori specialisti piemontesi provenienti dal Torinese, dal Novarese e dall’Alessandrino. Come da pronostico, a sfidarsi per il titolo 2 tra i più forti campioni di questa specialità in Italia: il Grande Maestro Loris Milanese di Chieri (n°1 del ranking italiano) ed il Maestro Aboubacar Diop, senegalese residente a Novara, (n°3 del ranking), entrambi tesserati per il CD Fossano. .

 

Questa volta ha prevalso Diop che ha vinto tutte le gare ed ha sconfitto Milanese nello scontro diretto: il senegalese conferma così il titolo di Campione Regionale Assoluto vinto nel 2015 parimerito con lo stesso Milanese.
Il Grande Maestro di Chieri si è piazzato al 2° posto, battendo a sua volta tutti gli altri damisti del I Gruppo.
Al 3° posto si è piazzato l’alessandrino Rinaldo Capozzoli di Casale Monferrato, categoria Candidato Maestro.

 

Tra i torinesi 4° posto per Claudio Tabor (categoria Nazionale), fresco Campione Provinciale della Granda, essendo anche lui tesserato per il CD Fossano. Nel complesso, il gruppo dei migliori ha mostrato un ottimo livello di gioco grazie, in particolare, a Diop e Milanese che in dicembre avevano portato al CD Fossano il suo primo e storico “scudetto” nei Campionati Italiani a Squadre.

Molte sorprese e grande equilibrio nel II Gruppo di Merito in cui si sono confrontati damisti di categoria Regionale e Provinciale della Granda, dell’Astigiano e del Torinese. La maggior parte dei partecipanti è tesserata per il CD Fossano. Questo torneo si è disputato con il sistema Italo-Svizzero, dato il numero degli iscritti.

 

Dopo una serie di sfide piuttosto equilibrate, la lotta per il titolo e per il podio si è decisa in volata all’ultimo turno di gioco con 4 damisti ancora il lizza per il podio: i braidesi Pino Cramarossa e Federico Pace, Romano Serra di Centallo e Massimo Giaccardo di Fossano, che nell’ultimo match si affrontavano testa a testa.

 

Al fotofinish vittoria a sorpresa e titolo di Campione Regionale di II Gruppo per Max Giaccardo, grazie al successo su Serra nel finale, ed al miglior quoziente rispetto a Pino Cramarossa, di Bra. Infatti, i 2 sono arrivati a pari punti, ma Giaccardo ha prevalso grazie al successo su Cramarossa nello scontro diretto ed al fatto di esser stato l’unico a terminare imbattuto il torneo.

 

Infatti, Max Giaccardo ha vinto metà delle partite e pareggiato le altre e per la prima volta raggiunge un risultato di questo livello, al suo primo anno nella categoria Provinciale, dopo un biennio tra gli Amatori. Grazie ai punti totalizzati con questo successo Giaccardo diventa il miglior giocatore della Granda nella classifica italiana ELO di Dama Internazionale.

 

Al 3° posto del podio Federico Pace di Bra, che prima dell’ultimo turno era in testa, ma poi è stato sconfitto nell’ultima gara da Camarossa che lo ha superato insieme a Giaccardo. Comunque Pace con questo risultato sale nella classifica ELO di Dama Internazionale e nella Granda è tra i migliori. Al 4° posto ai piedi del podio si è piazzato Romano Serra di Centallo, al suo primo Campionato Regionale in carriera, che ha prevalso per miglior quoziente e si è confermato un damista in netta crescita in questa specialità, dopo il 3° posto nel Provinciale.

 

A pari punti con Serra, ma peggior quoziente al 5° posto si è piazzato il fossanese Davide Pagliano, presidente del CD Fossano e Delegato Provinciale FID, stavolta un po’ sottotono, in quanto Campione Regionale uscente di II Gruppo. Tutti i primi 5 classificati sono tesserati per il CD Fossano. Al 6° posto, pari punti con Serra e Pagliano, ma peggior quoziente si è classificato Angelo Piantadosi di Asti. Tra gli altri damisti fossanesi, da ricordare il 7° posto di Gianfranco Ballatore. Il Campionato è stato diretto dall’arbitro Claudio Tabor di Torino.

 

Al termine le premiazioni effettuate da Davide Pagliano nel suo ruolo di delegato provinciale FID: i 2 nuovi Campioni Regionali Diop (Assoluti) e Giaccardo (II Gruppo) hanno ricevuto in premio una damiera artistica realizzata dall’artigiano fossanese Gianfranco Ballatore e confezioni di prodotti tipici (vini e dolci) offerti in omaggio dal Dama Hotel Fossano anche agli altri damisti saliti sul podio, mentre a tutti gli iscritti è stato donata, sempre dal Dama Hotel, una confezione di dolci tipici fossanesi.

 

“Questi risultati – sottolinea Davide Pagliano – confermano che la scelta di promuovere la meno praticata Dama Internazionale sul nostro territorio sta dando i suoi frutti, anche perchè possiamo contare sulla grande esperienza di campioni come Milanese e Diop che sono il fiore all’occhiello del nostro circolo”.

 

Terminato questo intenso periodo agonistico, sabato 20 febbraio riprendono, al Dama Hotel di Fossano (dalle 16 alle 18) i corsi di avviamento alla Dama, aperti a tutti, e gli allenamenti in preparazione al Campionato Regionale di Dama Italiana, in programma il 5 marzo ad Invorio, vicino al Lago Maggiore. Per informazioni tel. 0172/691860.

 

c.s.