Sci: Carlotta Saracco settima nella Combinata Alpina ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù

0
339

Anche ieri Carlotta Saracco ha onorato la convocazione per i Giochi Olimpici Invernali della Gioventù, che, nella seconda giornata di gare sulle nevi di Hafjell, hanno assegnato le medaglie nella Combinata Alpina Super-G+Slalom.

 

La sedicenne cuneese tesserata per l’Equipe Limone, dopo il quindicesimo posto di sabato, ha condotto una gara giudiziosa, rischiando il dovuto senza timori riverenziali e chiudendo al settimo posto finale. Nello Slalom ha ottenuto l’ottavo tempo di manche ed ha rimontato tre posizioni rispetto al decimo posto ottenuto nel Super-G del mattino.

 

Carlotta merita un plauso anche perché è stata la migliore tra le atlete della classe 1999. La Combinata Alpina è stata dominata dalla Svizzera. L’oro è andato al collo di Aline Danioth, dello Ski Club Andermatt, prima con il tempo totale di 1’,55”,74/100 con un vantaggio di 38/100 sulla connazionale Melanie Meillard (Ski Club Heremencia). La medaglia di bronzo l’ha vinta la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger (WSV Koenigsee), staccata di 1”,51/100.

 

L’altra azzurra in gara, Sofia Pizzato, dopo aver ottenuto il diciottesimo tempo in Super-G, è uscita nello Slalom. Carlotta Saracco e la compagna torneranno in pista martedì 16 febbraio per il Gigante. L’Italia dello sci alpino festeggia comunque la seconda medaglia, ancora per merito del triestino Pietro Canzio, tesserato per lo Ski College Veneto. Sesto dopo la parte dedicata al Super-G, Canzio ha fatto segnare il terzo tempo di manche in Slalom ed è salito sul gradino più basso del podio a 78/100 River Radamus (Ski and Snowboard Club Vail), secondo oro in due giorni. Radamus ha vinto con il tempo totale di 1’,52,87/100, con un vantaggio di 7/100 centesimi sull’austriaco Manuel Traninger. Decimo invece il valdostano Michael Tedde (Centro Sportivo Esercito) che era secondo dopo il Super-G.

 

c.s.