Burattinarte 2016: terzo appuntamento a Piobesi d’Alba

0
396

Il terzo appuntamento di Burattinarte d’Inverno va in scena domenica 21 febbraio 2016 a Piobesi d’Alba, nel Salone Polifunzionale di via San Rocco alle ore 16,30 (ingresso libero). Protagonista della giornata sarà Habanera Teatro (Pisa) con lo spettacolo “Azzurra Balena”.

 

 

LO SPETTACOLO
Una rappresentazione che propone una favola in cui la protagonista, Azzurra Balena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto vuole diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca. AzzurraBalena è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma riuscirà a diventare una vera balena soprattutto grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese. Un lungo viaggio, a partire dal Carnevale di Viareggio, attraverso il Mar Tirreno con incontri a sorpresa, per conquistare la vita. Lo spettacolo, che ha debuttato nel mese di Aprile 2007, è una produzione della Fondazione Teseco per l’Arte, come parte del progetto Un libro in palcoscenico. Liberamente tratto dal libro Nel blu di Azzurra di Leila Corsi, lo spettacolo è vincitore del Premio Nazionale Favole Montane 2007, festival itinerante di teatro per ragazzi in provincia di Chieti.
Habanera Teatro nasce nella prosa ma ben presto alcuni componenti della compagnia si appassionano al Teatro di Figura; Patrizia Ascione, dopo un’assidua collaborazione con il Tieffeu di Perugia sulla scultura dei burattini, diventa una vera e propria “scultrice della gommapiuma”, mentre Stefano Cavallini frequenta un corso di animazione e costruzione bunraku del Teatro Alegre di Torino.

 

Negli ultimi quattro anni la compagnia ha lavorato nei teatri delle principali province italiane e ha partecipato a diversi festival internazionali, tra cui: Maribur di Stabio (Svizzera), Apriti cielo d’Europa di Pontassieve, I Teatri del Mondo di Porto S.Elpidio (MC), il Castello Incantato di Locarno (Svizzera), Festival Internazionale delle Figure Animate di Perugia, Teatro anch’io di Pordenone, La Montagna dei Racconti di Chieti, Extrad’arte di Maresca (PT), Burattini al Borgo di Torino e ha inaugurato la Settimana della Micizia di Gatteo Mare (RN). Dal 2005 collabora con la Fondazione Teseco per l’Arte con cui ha prodotto Il Flauto Magico e da dove è partita la produzione di AzzurraBalena. Dal 2010 la compagnia collabora inoltre con la Città del Teatro-Fondazione SiparioToscana.

 

 

LA 17° EDIZIONE
Burattinarte d’Inverno giunge alla XVII^ edizione, con all’attivo oltre 11.000 spettatori, e propone, come ormai consuetudine, una serie di appuntamenti nell’ambito del Teatro di Figura in vari comuni del territorio albese (quest’anno Piobesi d’Alba, Neive, Novello e Sinio), creando occasioni di contatto con lo spettacolo dal vivo rivolte anche a chi è poco avvezzo a frequentare i teatri oltre che la possibilità di esplorare un’arte a torto considerata minore.
Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero e avranno inizio alle ore 16.30.

 

Burattinarte d’Inverno prosegue con:
28 febbraio Novello – Teatro Comunale – via salita Nizza 2
L’ALLEGRA BRIGATA (Varese) “Fanfurla”
6 marzo Sinio – Il Nostro Teatro di Sinio – via Regina Margherita 6
BAMBABAMBIN (BELLUNO) “Festa di compleanno”