Le sfumature del Dolcetto: corso sui vini a cura della Condotta Slow Food Bra

0
403

Amanti o appassionati del vino e del territorio non prendete impegni e segnatevi in agenda: parte un corso organizzato dalla Condotta Slow Food di Bra sul vino Dolcetto, uno dei più conosciuti della zona che toccherà anche il dolcetto di Acqui, oltre a quello di Diano, di Dogliani e di Alba.

Il corso di approfondimento sui vini Dolcetto si compone di 4 lezioni teorico-pratiche della durata di due ore ciascuna, per un totale di otto ore. Finalità dei seminari è condurre persone già qualificate in ambito enologico e nella degustazione attraverso uno studio dettagliato di una sola tipologia di vino, in particolare il Dolcetto,che permetta di acquisire una profonda conoscenza del singolo prodotto, ma anche la tecnica del corretto approccio conoscitivo nei confronti di qualsiasi altro vino e, più in generale, prodotto alimentare.

 

Il corso affronta, quindi, tutti gli elementi salienti checaratterizzano il prodotto, dalla storia alle caratteristiche pedoclimatiche locali, l’analisi delle fasi produttive dell’uva e del vino coerentemente al disciplinare di produzione delle differenti denominazioni di origine. Tali informazioni sono abbinate ad un’ampia attività di degustazione, che permetterà di cogliere con degustazioni orizzontali e verticali le diverse espressioni del vino sia in funzione del terroir, sia delle diverse tecniche di vinificazione ed affinamento, nonché dell’andamento climatico delle diverse annate. Per permettere una conoscenza più diretta ed approfondita del tessuto produttivo, ogni lezione sarà arricchita dalla presenza di un’azienda ospite e dalla testimonianza diretta del titolare o enologo. Il corso è strutturato in quattro incontri, uno a settimana, a partire dalle 19.45 fino alle 22 presso il Bar Garibaldi di corso Garibaldi 7 a Bra.

 

Per ogni serata è prevista una prima parte dedicata alla teoria, ed una seconda all’assaggio guidato di vini Dolcetto differenti (4 per ciascuna serata), inoltre, vi sarà un breve intervento da parte del rappresentante dell’impresa vitivinicola ospite della serata. Il corso partirà mercoledì 17 febbraio e terminerà mercoledì 9 marzo, è possibile iscrizione anche a singola lezione. Per informazioni ed iscrizioni: BAR GARIBALDI 0172055232; AGATA COMANDE’ 338 4204045; LINO FERRERO 3288333876 e MASSIMO PRANDI 329 7866732