Il pilota Nicola Dutto torna in sella per la stagione 2016

0
449

Il centauro cuneese Nicola Dutto, primo pilota paraplegico a gareggiare in gare ufficiali con piloti normodotati, torna in sella alla propria KTM 500cc per affrontare la World Championship Polaris Utv-Mc, tappa del campionato Best In The Desert (BITD), in programma dal 18 al 20 febbraio nel Nevada, USA.

 

Dopo la pausa invernale e duri mesi di allenamento, il campione affronterà, per la prima volta nella sua carriera, la gara americana valida per il BITD, una competizione difficile, sia per il livello tecnico del tracciato, caratterizzato da veloci passaggi, sia per l’altissimo livello dei piloti a stelle e strisce iscritti alla gara.

Nicola Dutto, vittima di un tragico incidente nel 2010 che lo ha costretto per sempre sulla sedia a rotelle, nel 2015 ha compiuto un’impresa senza precedenti, concludendo quarto assoluto nella classifica finale del Mondiale Baja su più di 80 partenti. La storia motoristica e personale del pilota è stata protagonista ieri, lunedì 8 febbraio 2016 alle ore 13.30, su Rai2, nella rubrica Costume e Società del TG2.

Nel 2016 il pilota prenderà parte a numerose gare in territorio americano e alla Baja Aragon (Spagna), con l’obiettivo di migliorare l’ottimo 17esimo posto ottenuto nella passata stagione. Al suo fianco come sempre ci sarà il pilota spagnolo Julian Villarubia, necessario ghost rider, che lo aiuterà nei momenti di difficoltà.

 

c.s.