Volley B1/F: Fossano, bella vittoria contro Brugherio

0
397

Il Mc Donald’s Crf Fossano torna al successo nella I giornata di ritorno del Campionato di Serie B1 Maschile superando in casa per 3 set a 0 i Diavoli Rosa Brugherio.

La vittoria fossanese è meritata, anche se il divario visto in campo è meno netto di quanto il risultato possa far sembrare: infatti, nel 1° e nel 3° parziale i bianconeri hanno faticato per avere ragione della giovane formazione della Brianza, che ha confermato di essere una squadra che lotta molto ed ha offerto una buona prestazione specie in difesa.
I ragazzi di Liano Petrelli sono stati bravi a non sottovalutare gli avversari, ultimi in classifica, consapevoli del fatto che le vittorie che paiono scontate sulla carta, spesso sono le più difficili da ottenere, quando si parte con il <peso> del favore dei pronostici.

 

Il Mc Donald’s Crf è stato bravo a superare le difficoltà e a far valere la maggiore esperienza e le migliori qualità del proprio attacco nei momenti decisivi del 1° e del 3° set, quando gli ospiti sono stati ad un passo da vincere il parziale, mentre nel 2° set i ragazzi di Petrelli hanno imposto il loro gioco, facendo nettamente la differenza. Una bella vittoria per il Got Talent tenuto conto dei pochi cambi disponibili in attacco a causa delle assenze di Risso (fuori per mali di stagione) e di Gunetto (per impegni scolastici) e delle precarie condizioni fisiche di Tomatis, che ha offerto una buona prova.
Per completare la rosa è stato <promosso> per una sera dalla squadra di I Divisione il giovane Leonardo Polizzi, schierato in distinta nel ruolo di 2°libero.
Passiamo al film della partita.
Il 1° set parte in equilibrio sino al 6-5, poi il McDonald’s Crf allunga con punti in attacco e a muro sino all’11-7, ma Brugherio reagisce e torna sotto sul 12-11. I bianconeri faticano e calano il loro ritmo, mentre i Diavoli Rosa ricevono e difendono meglio e lottano punto su punto. Dutto e Signorelli portano Fossano sul 17-14, ma i Diavoli Rosa reagiscono e, complici alcuni errori dei locali, impattano sul 18 pari. Da qui il match è nervoso e punto a punto: 19 pari, 20 pari: un tocco furbo di Mattera, un muro e una gran botta di Signorelli danno al Got Talent il 23-20, ma Brugherio conquista 2 mani fuori del muro bianconero ed i padroni di casa regalano il 23 pari con un errore banale.

 

Provvidenziale time-out di coach Petrelli: al rientro ancora Mattera di 2° tocco e una schiacciata di Signorelli danno il 1° set al Mc Donald’s per 25-23 con troppi patemi. I locali hanno patito il gioco sotto ritmo degli ospiti e la loro gran difesa, riuscendo ad avere la meglio grazie alla maggiore esperienza.
Scampato il pericolo i ragazzi di Petrelli partono molto meglio nel 2° set, volando subito sul 3-0 e poi allungando sino all’8-3 del 1° time-out tecnico. Brugherio inizia a faticare in difesa perchè il peso dell’attacco fossanese cresce. I padroni di casa tengono il gap, poi sbagliano un paio di servizi facendo rientrare sotto i Diavoli sino al 12-9, ma poi allungano sino al 19-11 con una serie di attacchi vincenti in diagonale e in parallelo. Fossano domina in tutti i fondamentali, mentre i brianzoli sono più fallosi e faticano a costruire in attacco: Fossano controlla e chiude in scioltezza sul 25-16.
Il 3° set è il più equilibrato e quello giocato meglio da ambo le squadre.
L’inizio è punto a punto sino al 11 pari, poi un paio di errori ospiti e 2 punti fossanesi in rigiocata fanno il gap per il McDonald’s Crf che ampia il margine sino al 12-7.
A questo punto i bianconeri si bloccano improvvisamente commettendo un paio di errori e subendo ben 3 muri-punto di fila. Con un break di 0-5 Brugherio impatta sul 12 pari e poi cresce in attacco e va in vantaggio di un paio di punti sul 14-16, grazie anche ad errori del Got Talent in difesa.

 

Il match si fa nervoso e i 2 team diventano fallosi, ma i Diavoli Rosa restano sempre avanti di un soffio sino al 21-23, ma i fossanesi non mollano. Ancora cambi nel Got Talent: con i servizi di Bianchi e punti di Valla e Signorelli i bianconeri rimontano e si portano in vantaggio sul 24-23, ma poi sul 1° match-ball sbagliano la battuta.
24 pari: come nel 1° set nella volata decisiva il Mc Donald’s Crf è più freddo e prima con un gran muro a 2 e poi con un diagonale di Valla (top scorer con 21 punti) in rigiocata chiudono la pratica sul 26-24.
Per il Mc Donald’s Crf 3 punti importanti per iniziare bene il girone di ritorno, riscattare la sconfitta dell’andata ed ampliare il vantaggio sulle inseguitrici in classifica: lo stesso Brugherio, Novi Ligure ed Alba.

 

Buona vittoria – commenta Liano Petrelli – un po’ di fatica all’inizio, poi abbiamo alzato il livello del nostro gioco conquistando un successo importante che ci da morale e fa proseguire il nostro percorso di crescita. Per le assenze di Risso e Gunetto abbiamo patito i pochi cambi in attacco, ma Valla, Signorelli e Vittone hanno fatto bene, così come Tomatis nonostante i problemi ad un ginocchio. Chi è entrato dalla panchina ha dato il suo contributo, come Gallivanoni e Bianchi al servizio e così abbiamo messo in tasca la prima vittoria netta per 3 a 0 di questa stagione. Adesso in settimana dobbiamo proseguire così, ecuperando qualcuno degli assenti, per affrontare col morale alto la difficile trasferta a Novi Ligure di sabato prossimo“.

 

Sulla stessa linea d’onda il libero Max Prandi che sottolinea <Queste gare contro avversarie sulla carta abbordabili sono sempre le più difficili, perchè l’obbligo di dover vincere ti mette tanta pressione addosso: l’abbiamo un po’ patita all’inizio, ma poi siamo usciti fuori bene e siamo stati bravi a imporci nel 2° set e poi a reagire nel finale del 3° parziale, evitando di allungare il match>.

 

Con questi 3 punti il Volley Got Talent si avvicina un po’ alle squadre di centro-classifica che nell’ultimo turno hanno perso come Motta, S. Anna e Saronno, ma per raggiungerle saranno decisivi gli scontri diretti.
Per ora meglio cercare di ampliare il gap con chi insegue, a partire dal Mangini Novi che i bianconeri affronteranno sabato 13 febbraio in trasferta alle ore 21 presso il Palasport della città alessandrina.

 

McDonald’s Crf Volley Got Talent Fossano-Diavoli Rosa Brugherio 3-0

(25-23 / 25-16 / 26-24)

 

McDonald’s Crf Fossano: Mattera (C) 6, Signorelli 12, Dutto 8, Tomatis 3, Valla 21, Vittone 9; Prandi (lib), Gallivanoni, Bergamin, Bianchi. N.e. Polizzi (2° lib, Maccagno.