Eccellenza: Valenzana, controsorpasso! Pro Dronero torna in gioco per il primato, Saluzzo da playoff

0
414

Campionato chiuso, ormai virtualmente nelle mani del Casale. Lo dicevamo appena due giornate fa, quando la squadra di Ezio Rossi volava e le inseguitrici arrancavano.

Due partite dopo, ecco quello che non ti aspetti: Garavelli e compagni perdono due incontri consecutivi, compreso lo scontro diretto, e perdono pure il primato in classifica, ora di proprietà della Valenzana Mado, rimettendo tutto in discussione, perché a questo punto anche la rediviva Pro Dronero può tornare a sperare.

 

Campionato bellissimo e pieno di colpi di scena nel girone B di Eccellenza. A confermarlo la ventitreesima giornata, condizionata in parte dal maltempo, con due partite rinviate e una sospesa. Proprio la sospensione dell’incontro che si stava disputando eccezionalmente al Paschiero tra Olmo e Benarzole lascia un po’ d’amaro in bocca ai padroni di casa, che si trovavano avanti per 2-1 grazie ad una partenza super suggellata dai centri di Oggero (3′) e Lerda (17′); al 45′ il gol degli ospiti con Tandurella, poi l’intensità crescente della nevicata ha reso il terreno di gioco impraticabile, costringendo il direttore di gara a sospendere il match. Neanche cominciate invece Pedona-Virtus Mondovì (neve) e Tortona-Lg Trino (pioggia).

 

La nuova capolista, la Valenzana Mado, è andata a prendersi il primato nella partitissima della giornata, sul campo del Casale, al secondo ko di fila. Ospiti spietati nello sfruttare le palle inattive: prima con il colpo di testa di Palazzo su azione d’angolo nel recupero del primo tempo, poi, dopo il pari su rigore di Messias (14′ della ripresa), con l’inzuccata di Cappannelli su una punizione di Ilardo. Finale da brividi, con il Casale che sciupa l’occasionissima di pareggiare su rigore (rosso a Ivaldi), calciato alto da Farina al 37′, e che in 11 contro 10, nei restanti minuti, non riesce a trovare il 2-2.

 

Sorpasso che diventa dunque realtà: i nerostellati inseguono ad un punto, a 4 lunghezze riprende a crederci la Pro Dronero, di nuovo vittoriosa dopo 4 incontri. La squadra di Caridi espugna il campo del Settimo in un match non facile, risolto al 10′ della ripresa dal rigore trasformato da bomber Melle.

 

Sale al 4° posto il Saluzzo, che riscatta immediatamente la sconfitta sul campo della Valenzana Mado superando tra le mura amiche un Gassino in ottimo stato di forma per 2-0. Match per nulla facile per i ragazzi di Rignanese, trascinati dalla doppietta di Morero (27′ del primo tempo e 26′ della ripresa) ma graziati dalla mira sballata di Fassina, che al 12′ del secondo tempo calcia a lato il rigore del possibile 1-1. Marchionali che approfittano del rinvio della gara tra Tortona e Trino per superare entrambe le compagini e diventare la quarta forza del campionato a quota 37.

 

Finisce in parità il derby tra Albese e Corneliano Roero in un match con poche emozioni. Ospiti più manovrieri, locali che pungono in contropiede e che trovano il vantaggio al 28′ del primo tempo con Bandirola; il meritato 1-1 arriva al 17′ della ripresa, firmato da Toscano. Albesi al sesto risultato utile consecutivo, ma di questi 5 sono pareggi, che per ora non consentono alla formazione di Rosso di uscire dalla zona play-out. Dall’altra parte, occasione di agganciare il 4° posto sciupata dai ragazzi di Dessena, che danno comunque continuità ad un periodo positivo e restano ad una sola lunghezza dai play-off.

 

Si affaccia nei piani alti della classifica la Cheraschese, che nell’altro derby cuneese travolge il Savigliano per 5-1 in un match equilibrato nel primo tempo ed invece completamente appannaggio dei padroni di casa nella ripresa. La prima frazione si chiude sul 2-1, con Magnino che prova a rispondere alla doppietta di un ispirato Celeste; nella ripresa la Cheraschese dilaga con Cornero, Pupillo e Gallesio grazie anche alla superiorità numerica (espulso Ciccomascolo al 18′). Per l’FC Savigliano capitombolo inaspettato dopo il colpaccio contro il Casale, ma la squadra di Magliano resta ancora fuori dalla zona play-out. Infine, nella sfida salvezza tra San Domenico Savio Rocchetta e Cavour finisce con un pari a reti bianche.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTITREESIMA GIORNATA (DOMENICA 7 FEBBRAIO – ORE 14,30)

ALBESE – CORNELIANO ROERO 1-1
CASALE – VALENZANA MADO 1-2
CHERASCHESE – FC SAVIGLIANO 5-1
OLMO – BENARZOLE sospesa
PEDONA – VIRTUS MONDOVI’ rinviata
SALUZZO – GASSINO 2-0
SDS ROCCHETTA – CAVOUR 0-0
SETTIMO – PRO DRONERO 0-1
TORTONA – LG TRINO rinviata

 

CLASSIFICA
VALENZANA MADO 50, CASALE 49, PRO DRONERO 46, SALUZZO 37, CALCIO TORTONA 36, CORNELIANO ROERO 35, LG TRINO 35, CHERASCHESE 33, OLMO 33, CAVOUR 29, BENARZOLE 28, FC SAVIGLIANO 27, SDS ROCCHETTA 26, ALBESE 25, SETTIMO 22, PEDONA 17, GASSINO 16, VIRTUS MONDOVI 15.

 

GDS

In foto un momento di Settimo-Pro Dronero (Foto Settimo Calcio)