Cuneo piange la scomparsa dello storico notaio Bruno Gallo

0
628

E’ venuto a mancare, nelle prime ore di lunedì, all’età di 88 anni compiuti proprio l’11 gennaio scorso, Bruno Gallo, uno degli ultimi Notai storici di Cuneo.

Laureato in Giurisprudenza, una volta superato il concorso, Bruno Gallo inizia ad esercitare il 30 agosto 1962, fuori provincia e più precisamente a Vallata, comune appartenente al distretto notarile di Benevento ed Ariano Irpino. Dal 27 febbraio 1963 sino al 1977 prosegue a Chiusa di Pesio, per poi insediarsi a Cuneo, dove conclude l’attività l’11 gennaio 2003, all’età di 75 anni, come quanto stabilito dalla legge notarile.

 

Subentrato al Notaio Ettore Parola, dal 13 marzo 1985 e fino al 2002 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo.

Una persona austera nel lavoro, ma nel contempo gioviale e scherzoso, con la battuta sempre pronta. Molto conosciuto in città, proprio per questa sua semplicità, nel relazionarsi e nel dialogare con la gente. Anche a Chiusa di Pesio, paese a cui era affettuosamente legato si è fatto apprezzare per il suo operato lasciando un buon ricordo.

 

Questo il pensiero commosso del collega Ivo Grosso, succeduto a Bruno Gallo alla presidenza del Consiglio Notarile: “Nonostante siano passati parecchi anni dall’aver cessato l’attività, ricordo con affetto Bruno Gallo, come un notaio che ha dato un valido apporto professionale alle famiglie, alle imprese e ai cittadini, negli anni cruciali dello sviluppo economico. Nella veste di Presidente del Consiglio Notarile, invece è stato estremamente prezioso il suo contributo alla cosiddetta transizione dal manuale al tecnologico dell’attività prettamente notarile”.

 

Bruno Gallo lascia la moglie Annunziata Matteucci e tre figli: l’avvocato Fabrizio, il notaio Enrico ed Alessandra, conservatrice dell’archivio notarile di Padova.

Questa sera, alle ore 17,30 a Cuneo nella Chiesa del Sacro Cuore verrà recitato il Rosario, mentre la cerimonia funebre avrà luogo mercoledì pomeriggio alle ore 14,30, sempre nella Chiesa del Sacro Cuore. Seguirà la cremazione a Bra.