Promozione: Il big match è Villafranca-Fossano, tra tante sfide equilibrate

0
304

Torna in campo la Promozione, sia con il girone C che con il girone D, per un altro weekend che si preannuncia infuocato per le cuneesi.

 

Partita di cartello è certamente Villafranca-Fossano, ovvero terza contro quinta, separate da otto punti. gli uomini di Viassi partono con i favori del pronostico perché più avanti in classifica e perché reduci da due ottimi 2-0 nelle prime due sfide del nuovo anno, che li hanno riportati a sole quattro lunghezze dal Carmagnola secondo.

 

Attenzione, però, ad un Villafranca che in casa ha conseguito 18 dei 28 punti fin qui raggranellati e che cercherà di mantenere in ogni modo la propria posizione, ricacciando la forte pressione delle squadre alle spalle. Azzurri, reduci dall’amichevole ricca di emozioni contro la Juventus in quel di Vinovo, chiamati quindi ad una prova di carattere e maturità.

 

Prova di maturità vera e propria che attende anche il Giovanile Centallo, a sorpresa seconda squadre cuneese fin qui. Gli uomini di Libois affronteranno il Chisola tra le mura amiche, in una sfida che, stando alla classifica, li vede favoriti e potrebbe permettere loro di sognare ancora in piena zona playoff. Molto dipenderà da una squadra che, più di molte altre, ha dimostrato di fondare i propri ottimi risultati sul gruppo e sulla coralità. Da tenere d’occhio, però, il Chisola, chiamato a fare punti per potersi allontanare dalle zone calde.

 

Le due battistrada, Piscineseriva e Carmagnola, giocheranno due partite che le vedono favorite. In casa la capolista, impegnata contro il Revello, che sta attraversando un buon momento: per i cuneesi obiettivo principale sarà quello di non essere l’ennesima vittima sacrificale di Barison e compagni, che stanno viaggiando ad un ritmo insostenibile, con tanto di 36 reti realizzate in 19 partite. Carmagnola in trasferta, invece, sull’ostico campo della Denso, che proprio in casa ha costruito più della metà dei punti attuali.

 

Per il Boves Mdg, chiamato a rialzare la testa dopo un inizio di 2016 disastroso, l’avversario è il Carignano, separato di appena due lunghezze dai rossoblu: una terza sconfitta consecutiva significherebbe allontanare definitivamente il’obiettivo playoff, che fino a ventidue giorni fa sembrava più che concreto.

 

Infine, il Moretta, atteso dalla delicata trasferta di Chieri contro il San Giacomo: anche qui, una vittoria consentirebbe di candidare fortemente i cuneesi per un posto tra le prime cinque, ma i chieresi (22 punti, 12 in casa) sono avversario non facile tra le mura amiche.

 

Promozione girone C – il programma della diciannovesima giornata (domenica 7/2, ore 14.30)
Ariaschese-Pancalieri Castagnole
Carignano-Boves Mdg
Denso-Carmagnola
Giovanile Centallo-Chisola
Piscineseriva-Revello
San Giacomo Chieri-Moretta
Usaf Favari-Luserna
Villafranca-Fossano

 

Classifica

Piscineseriva 43, Carmagnola 40, Fossano 36, Pancalieri Castagnole 29, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Moretta 27, Boves Mdg 25, Denso 23, Carignano 23, San Giacomo Chieri 22, Revello 21, Chisola 19, Airaschese 13, Usaf Favari 12, Luserna 4.

 

 

Promozione girone D – il programma della ventiduesima giornata (domenica 7/2, ore 14.30)
Atletico Torino-Asti
Barcanova Salus-Cit Turin
Canelli-Rapid Torino
Cbs Scuola Calcio-Arquatese
Cenisia-Colline Alfieri Don Bosco
Mirafiori-Bonbonasca
Pozzomaina-Santostefanese
San Giuliano Nuovo-Vanchiglia
Riposa: Lucento

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 34, Lucento 34, Vanchiglia 34, Atletico Torino 34, Asti 31, Cbs Scuola Calcio 30, Barcanova Salus 30, Cenisia 28, Bonbonasca 26, Canelli 26, San Giuliano Nuovo 25, Arquatese 24, Cit Turin 23, Santostefanese 22, Mirafiori 21, Pozzomaina 17, Rapid Torino 16.

 

Carlo Cerutti