Serie D: Domani Sporting Bellinzago-Bra! Giallorossi a caccia dell’impresa. SEGUI LA DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT

0
382

Ad un mese e mezzo dall’ultimo successo in campionato, il Bra di Massimo Gardano ricerca punti e serenità sul difficile campo dello Sporting Bellinzago nell’anticipo della venticinquesima giornata di Serie D.

 

Dopo la buona ma vana prestazione di domenica contro il Chieri, in cui Chiazzolino e compagni hanno pagato alcune disattenzioni cedendo 2-1 alla quarta forza del campionato, per i giallorossi ecco immediato un impegno sulla carta quasi proibitivo. Lo Sporting Bellinzago, infatti, è, stando alla classifica, ancora più temibile di Semioli e soci, perché è secondo in classifica con 51 punti (-5 dall’ “indiavolata” Caronnese) e perché giocherà tra le mura amiche, dove fin qui, nelle undici apparizioni, ha lasciato per strada solo 5 punti, con nove vittorie, un pari ed una sola sconfitta.

 

Insomma, avversario ostico, reduce dal successo per 1-2 in casa della Fezzanese (proprio dove il Bra aveva pareggiato 0-0 quindici giorni prima) e da quattro risultati utili consecutivi. Il punto di forza? La solidità, per una squadra che segna quasi sempre con i nomi “noti” (Massaro e l’ex cuneese Montante insieme hanno messo a referto 27 dei 39 centri dei lombardi) ma che sa anche difendersi con attenzione, grazie all’esperienza, tra gli altri, di Cacciatore, già protagonista all’andata quando al “Bravi” sorprese Diouf con un super-gol da centrocampo.

 

Fatte le più che dovute premesse su un avversario “non casuale”, come ripetuto a più riprese in quest’ultimo mese da mister Gardano, “non conta l’avversario, il Bra deve guardare in casa propria ed al proprio percorso di ripresa”. I giallorossi sanno che un successo, che potrebbe avere dei risvolti indirettamente significativi per i piani alti di classifica, sarebbe importante per rilanciare ambizioni e morale del gruppo, allontanando del tutto lo spettro della zona playout, che ha iniziato ad aleggiare sotto la Zizzola dopo un mese difficile, pur restando il Ligorna distante ben 7 punti. Sarebbe importante invertire, quindi, la tendenza di un gennaio “avaro”, che ha portato solo due pareggi e tre sconfitte in cinque incontri.

 

Il tecnico giallorosso legge il match alla luce della fase delicata che stanno attraversando i suoi: “E’ stata una settimana di ottimo lavoro. Certo, i risultati fanno tanto quindi al martedì c’è sempre un po’ da agire sul morale dei ragazzi, che hanno però risposto bene. Al momento credo che ci servano due cose: lavoro, appunto, e fortuna. Serve un episodio, una scintilla che rilanci il nostro morale e ci faccia ripartire: credo che serva poco per farci rialzare la testa. Sul Bellinzago non c’è molto da dire: sono forti e per noi sarebbe stata dura anche avessimo giocato contro di loro partendo da una posizione di classifica favorevole. La sfida dell’andata mi riporta alla mente un match che è stato un po’ un crocevia della nostra stagione: vincevamo 2-1 e negli ultimi 5’ abbiamo prima subito il pari e poi il duro infortunio di Carretto, uno dei tanti di questa terribile annata da quel punto di vista. La zona retrocessione? È un dato di fatto e quindi ne abbiamo parlato con la squadra: occorre avere la mentalità di chi deve ricercare il risultato positivo in ogni modo ed in ogni situazione, dimenticando ciò che è stato e che non ci può aiutare”.

 

Questo il probabile undici dei giallorossi, a meno di sorprese schierati con il 4-3-3: Diouf; Di Savino, Piscopo, Prizio, Spera; Amato, Coccolo (o Chiazzolino), Mazzafera; Dimasi, Ferrario ed uno tra De Peralta ed Erbini.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.45 IL MATCH ANTICIPATO A DOMANI, SABATO 6 FEBBRAIO 2016.

 

Serie D girone A – il programma della venticinquesima giornata (domenica 7/2, ore 14.30)
Sporting Bellinzago-Bra (sabato, ore 15.00)
Chieri-Argentina
Vado-Borgosesia
Oltrepovoghera-Caronnese
Pro Settimo & Eureka-Derthona
Pinerolo-Fezzanese
Acqui-Lavagnese
Castellazzo Bormida-Ligorna
Sestri Levante-Novese
Gozzano-Rapallo Bogliasco

 

Classifica
Caronnese 56, Sporting Bellinzago 51, Lavagnese 48, Chieri 47, Pinerolo 46, Gozzano 42, Sestri Levante 40, Oltrepovoghera 40, Argentina 39, Derthona 37, Bra 31, Rapallo Bogliasco 29, Pro Settimo & Eureka 28, Borgosesia 28, Ligorna 24, Vado 23, Acqui 18, Novese 17, Fezzanese 17, Castellazzo Bormida 11.

 

Carlo Cerutti