Bra e Cherasco finanziate dal nuovo Decreto del Governo per due progetti di edilizia scolastica

0
322

Arrivano anche in provincia di Cuneo, a Bra e Cherasco, una parte delle risorse richieste ad Inail per iniziative immobiliari a elevata utilità sociale ammontanti complessivamente a 1,8 miliardi di euro di cui 665 milioni per la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi e istituti.

“Lo stanziamento di fondi -dichiara la senatrice democratica Patrizia Manassero- è contenuto nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri appena registrato alla Corte dei Conti e frutto del progetto di Governo e Inail”.
Al Comune di Bra andranno 6.894.000 euro per un progetto di ampio respiro sulle sedi scolastiche cittadine mentre per Cherasco il contributo è di 3.660.000 euro che saranno utilizzati per la nuova scuola elementare.
“In generale gli interventi -aggiunge Manassero- riguardano il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili di nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti e saranno realizzati secondo la più moderna normativa per la sicurezza e criteri progettuali di alta qualità estetica e funzionale. Si tratta chiaramente di risorse fondamentali per i comuni beneficiari che, vista la consistenza economica del contributo, potranno affrontare e risolvere strutturalmente criticità importanti nell’ambito della sicurezza e innovazione degli edifici scolastici”
Le risorse sono state stanziate in seguito all’avviso pubblico pubblicato a luglio dello scorso anno e sulla base delle istruttorie effettuate sui progetti degli enti che si erano candidati rispondendo alla selezione.