Volley B1/M: Fossano, battuta d’arresto a Prata di Pordenone

0
356

Netta sconfitta in trasferta nell’ultima giornata di andata del Girone A di Serie B1 Maschile per il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano che è stato battuto per 0 set a 3 a Prata di Pordenone dai padroni di casa del Viteria 2000, squadra di vertice che punta decisamente alla promozione e ai play-off.

 

 

I friulani si sono confermati come una delle formazioni più forti ed in forma del campionato e una delle più accreditate nella lotta di vertice, grazie anche ai numerosi atleti in rosa con esperienza di categoria superiore.
Invece, i ragazzi di Liano Petrelli, reduci da ben 5 gare terminate al tie-break, fanno un passo indietro rispetto alle partite precedenti, specie in attacco, soffrono in divario di esperienza a questi livelli (ricordiamo che sono in gran parte esordienti in B1) e chiudono il girone d’andata all’11° posto in classifica

 

Il 1° set è il migliore per i bianconeri: gli ospiti lottano a lungo punto a punto, ed anzi, si portano anche in vantaggio per 8-7 al primo time-out tecnico. Poi il match prosegue sul filo dell’equilibrio con Matera e compagni che rispondono colpo su colpo e al secondo time-out tecnico sono sempre avanti per 16-15.
Il Prata rimontano sul 19-20: qui il set è deciso da un punto molto contestato assegnato ai locali che proseguono nella rigiocata dopo che la palla ha nettamente toccato terra sull’attacco fossanese.
I bianconeri protestano, ma l’episodio li innervosisce troppo: così, il Viteria resiste alla contro-rimonta del Mc Donald’s Crf e vince il set per 22-25, con molte recriminazioni per gli ospiti.

 

Comunque, nel 2° parziale gli ospiti lottano palla su palla nelle fasi iniziali e vanno al time-out sotto per 6-8. Poi i locali prendono 4 punti di margine e vanno avanti sul 12-16 e poi 17-21. Il Got Talent fatica a passare in attacco, che via via cala nelle percentuali e il Prata chiude il set per 20-25.
In questo set a fare la differenza il muro dei padroni di casa che conquista ben 9 punti, mentre l’attacco bianconero cala di netto e non punge più.

 

Nel 3° parziale i ragazzi di Petrelli lottano sono nella prima fase, poi vanno sotto per 5-8 al primo time-out e il divario si allarga sino al 9-16, senza che i bianconeri, in grande difficoltà a mettere a terra punti in attacco, riescano ad abbozzare un tentativo di rimonta. I friulani tengono saldo in mano il match e controllano agevolmente, chiudendo il set senza patemi con un 25-15 che non ammette repliche.

 

Il Mc Donald’s Crf Volley Got Talent ha pagato le percentuali troppo basse di un attacco piuttosto sottotono, che in 3 set ha subito ben 16 murate dagli avversari: a poco sono valsi i cambi di coach Petrelli che ha alternato gli schiacciatori e i centrali a disposizione, inserendo Gunetto, Bianchi, Vittone e Bergamin all’opposto, ma senza riuscire a migliorare le percentuali, specie nel 2° e nel 3° set, mentre nel 1° in attacco i bianconeri erano stati a tratti anche meglio del Prata, 

Poi il muro dei padroni di casa ha fatto la differenza con 16 punti complessivi. Discreta, invece, la prova dei centrali fossanesi.

 

Il Prata è una squadra di giocatori esperti – commenta Liano Petrelli – e questo si è fatto sentire, specie nel 2° e nel 3° set. Abbiamo faticato tanto a trovare il ritmo nel cambio-palla e via via il nostro attacco ha perso sostanza e pericolosità, disputando due parziali davvero sottotono. Contro team di alta classifica, così forti e con atleti esperti dobbiamo crescere sotto il profilo della personalità ed imparare a non mollare di netto, ma restare in gara con carattere e furbizia. Ma sono consapevole che la nostra squadra è giovane e sotto questo aspetto non può che crescere. Nel girone di ritorno puntiamo a far meglio, anche perchè numerose squadre si sono rinforzate nella pausa natalizia, con nuovi acquisti, ma anche noi siamo in crescita ed adesso le rivali non ci sono più sconosciute, come ad inizio stagione“.

 

Con questa gara il Mc Donald’s Crf termina il girone d’andata con 12 punti, frutto 4 vittorie e 9 sconfitte, ma avendo giocato ben 6 volte il tie-break (3 vinti, 3 persi), segno della capacità di lottare e del carattere dei fossanesi.
Ora il campionato prende un settimana di pausa durante cui la società sta organizzando un’amichevole per mantenere il ritmo gara.
Si riprenderà con la I giornata di ritorno sabato 6 febbraio quando i bianconeri affronteranno in casa al Palasport di Fossano (ore 17.30) i Diavoli Rosa Brugherio, ultima in classifica, con l’intento di riscattare la sconfitta dell’andata.

 

Viteria 2000 Prata-Mc Donald’s Crf Volley Got Talent Fossano 3-0

(25-22 / 25-20 / 25-15)