La Morra: cittadinanza onoraria a Bianca Hessel nel Giorno della Memoria

0
493

Il 27 gennaio 2016 si celebra il Giorno della Memoria per non dimenticare uno dei capitoli più terribili e drammatici della storia del Novecento e tenere vivo il ricordo delle vittime e di quanti si opposero al genocidio sacrificando la propria libertà e la propria vita. In quel giorno del 1945 vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

 

 

Per questa giornata, il Comune di La Morra ha organizzato, in collaborazione con Istituto Comprensivo di La Morra, Piemonte dal Vivo, Pro Loco e Club UNESCO una serie di eventi ricordando la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

 

La celebrazione del Giorno della Memoria inizierà alle 14.30 in piazza Castello con un ricordo dei coniugi Luigi e Maria Oberto, proclamati nel 1998 Giusti fra le nazioni e proseguirà alle 15 nel salone polivalente di piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di La Morra a Bianca Hessel Schlensinger.

 

Saranno presenti alla cerimonia, Bianca Hessel, appena arrivata da Israele, unica testimone vivente e la famiglia Oberto. L’attrice Monica Massone dell’Associazione Stella Nova interpreterà alcuni brani dal libro Con i lupi alle spalle di Bianca Hessel.  Si proietterà il video Bianca e Lucia, due ragazze ebree scampate all’inferno. I ragazzi della scuola media di La Morra animeranno alcuni momenti con canti e letture.