Polizia Municipale di Guarene: controllate quasi 650 persone nel 2015

0
388

La Polizia Locale di Guarene opera in regime di convenzione di Servizi con i Comuni di Alba e Castagnito. Nell’arco dell’anno passato personale appartenente alla Polizia Locale Guarenese unitamente a uomini e donne provenienti dai Comuni di Alba e Castagnito, sul territorio di competenza, ha effettuato molteplici attività sia di pronto intervento che di vigilanza stradale nonché di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria anche collaborando con altre Forze di Polizia.

 

Fra le principali attività compiute si rilevano 88 turni di pattuglia di “pronto intervento” nelle quali sono stati controllati 514 veicoli e 641 persone; sempre in questo ambito si è dato corso a 52 richieste di intervento da parte di cittadini per motivi diversi. Per quanto concerne i controlli stradali sono stati accertati immediatamente 251 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; durante detti controlli si sono infatti accertate sia violazioni varie quali il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso del telefono durante la guida, la mancanza di revisione periodica o di copertura assicurativa sia violazioni più specifiche quali il superamento dei limiti di velocità mediante Telelaser in dotazione in 46 casi  o la circolazione con veicoli sottoposti a fermo amministrativo per motivi fiscali in 18 casi o la circolazione in 5 casi con veicoli adibiti al trasporto di sostanze alimentari che presentavano importanti irregolarità. Sono invece stati 16 i ritiri di documenti necessari alla circolazione quali patente di guida, carta di circolazione e/o autorizzazioni specifiche. I sinistri stradali rilevati con feriti medio gravi sono stati 5 ed in un caso si è proceduto ad espletare indagini, con esito positivo, di un veicolo non immatricolato che era fuggito dopo aver causato incidente.

 

Nell’ambito investigativo i Poliziotti Locali hanno deferito alle Procure della Repubblica di Asti e Torino 8 persone di cui 5 nomadi slavi per reati quali truffa, furto, rapina ed estorsione, 2 italiani per maltrattamento di animali ed 1 italiano per guida senza patente. La Polizia Locale collabora altresì attivamente ed in modo diretto con il progetto denominato “Controllo del Vicinato” verificando e facendo da tramite con le altre Forze di Polizia su quanto segnalato dai cittadini sul territorrio.