Volley A2/M: trasferta a Montefiascone per la Bam Mondovì

0
351

Dopo la bella e convincente prova offerta domenica scorsa al PalaManera contro Civita Castellana, la BAM VBC Mondovì è attesa da due trasferte consecutive nei prossimi turni del 71° campionato italiano di pallavolo serie A2 UnipolSai. Nella prima, la squadra di Mauro Barisciani sarà impegnata domenica pomeriggio 17 gennaio, con inizio anticipato alle ore 16 (diretta streaming sul sito Lega Volley Channel) sul campo di Montefiascone (VT), palasport che ospita le partite interne della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

 

La squadra allenata da Paolo Tofoli attualmente è la terza forza del campionato, a quota 27 punti come Potenza Picena e Civita Castellana, ma rispettivamente con una vittoria in più sui marchigiani e due sui conterranei della Globo Scarabeo.

 

IL CONFRONTO: I laziali occupano i piani alti della classifica pur non eccellendo in un particolare fondamentale. Frutto, dunque, di un corale gioco di squadra. Nella speciale classifica di rendimento, la Maury’s si trova infatti solo al penultimo posto in quanto punti totali, con 883 vincenti: 16 in meno della BAM VBC Mondovì, 12ª, ma con 3 break point in più rispetto i monregalesi (327 su 324). In attacco la compagine di Tofoli è 10ª (13ª Mondovì), con 717 colpi vincenti (media 13,04 a set). In battuta meglio il monregalesi (ottavi), che finora hanno messo a segno 71 aces (media 1,22/set), rispetto i tuscanesi, 12mi con 60 battute vincenti e una media di 1,09 a set. Non sono due squadre che ricevono al meglio, Maury’s e BAM VBC: i laziali sono 12mi con 304 ricezioni perfette (sono quelle che finiscono direttamente sulla testa dell’alzatore), per una media di 5,05/set, mentre i monregalesi purtroppo ultimi, 267 perfette e una media di 4,60.

 

Non c’è praticamente confronto a muro, con gli uomini di Barisciani nettamente prima forza del campionato (193 vincenti, 3,33/set) e Tuscania in fondo alla speciale classifica (13ª): solo 106 muri in 15 partite, media 1,93/set. Individualmente, i laziali hanno nell’opposto Miljia Mrdak la loro bocca da fuoco principale. Il serbo, classe 1991, è attualmente quarto nei migliori realizzatori del campionato con 276 punti totali su 55 set disputati (233 in attacco, media 5,02 a set, oltre 21 aces e 22 muri). Miglior realizzatore in casa piemontese l’opposto Francesco De Luca, 14° con 216 punti (182 in attacco, 25 muri, 9 aces) su 55 set.

 

I PRECEDENTI: BAM VBC Mondovì e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania si sono incontrate finora una sola volta. Si tratta della gara disputata al PalaManera l’8 novembre scorso nel girone di andata, dove vinsero i laziali per 3-2. Mondovì terminò con 108 punti fatti e 104 subiti.

 

QUI BAM VBC MONDOVI’: Mauro Barisciani: “Tuscania è una squadra che, dopi gli iniziali problemi di amalgama dovuti in parte al cambiamento in corsa del libero, ha trovato un assetto molto equilibrato. Lo dimostra il loro terzo posto, nonostante non brillino in un particolare fondamentale. Noi veniamo da un’esaltante prestazione contro Civita, ma dovremo dare il 110% per batterli. Anche perché, purtroppo, qualche acciacco continuiamo ad averlo”.

 

QUI TUSCANIA: Davide Esposito, 20enne centrale cuneese, rivelazione della squadra allenata da Paolo Tofoli: “Mondovì è un buon team, rinvigorito dalla bella vittoria ottenuta nell’ultimo turno casalingo contro Civita Castellana. Hanno interessanti individualità, ma soprattutto a muro hanno dimostrato il loro valore. All’andata la spuntammo noi al tie break, stavolta per ripeterci al meglio è necessario essere molto concentrati e determinati. Il resto poi lo farà come sempre il sostegno dei nostri tifosi”.

 

c.s.