Il Team Master Ski della Valle Pesio protagonista alla Maratona di Bessans

0
461

Bessans è una caratteristica località alpina francese, nella regione Haute Maurienne Vanoise, al di là del traforo del Frejus, dove, su uno spettacolare altopiano a 1700 metri di quota, si è svolta il 9 e 10 gennaio la 35esima edizione della Maratona Internazionale di Fondo.

 

Già avvenimento di primaria importanza in Savoia, oggi la Maratona ha acquisito notorietà a livello internazionale, grazie soprattutto alla sua inclusione nel prestigioso circuito della Euroloppet. Sabato 9 gennaio, in un paesaggio imbiancato di neve (vera!) sotto un cielo cupo premonitore di altra neve, si sono disputate le gare in tecnica classica di 15 km e di 30 km e domenica 10 gennaio le competizioni in tecnica libera sui 21 km e 42 km, mentre era in corso una dolcissima e lieve nevicata che imbiancava gli alberi al passaggio dei concorrenti.

 

Tra le centinaia di partecipanti da tutta Europa era presente il Team Master dello sci club Valle Pesio, con la partecipazione di 19 atleti, alcuni dei quali hanno disputato le gare di entrambe le giornate ottenendo ottimi risultati. Hanno tenuto alto l’onore delle donne le due giovani atlete e maestre di sci nordico Alessia Faggio, di San Bartolomeo di Chiusa Pesio per la 21 km in T.L. arrivata 2° in cat. M1 (11° posizione), Carolina Baravalle di Roccaforte Mondovì che ha ottenuto il 2° posto in cat. M1 sia nella 30 km del sabato in T.C. (6° posizione) che nella 42 km in T.L. della domenica (6° posizione) e Dalmasso Stefania, 4° posto in cat. M1 (18° posizione) nella 30 km in T.C. Per gli uomini brillante come sempre il piazzamento di Fabrizio Faggio “Friz”, arrivato 2° in cat. M2 (6° posizione) nella 30 km in T.C., 5° nella stessa categoria per la 42 km in T.L. e 3° nella combinata.

 

Nato da una felice intuizione del coach Armandino Faggio “Mande”, il Team Master della Valle Pesio è presente a quasi tutte le impegnative prove delle granfondo Nazionali ed Internazionali, partendo dalla “Sgambeda” di Livigno. Il prossimo appuntamento sarà la Marcialonga di 70 km il prossimo 31 gennaio. A Bessans hanno gareggiato anche Armandino Faggio, Enrico Basso, Christian Lorenzi, Gianfranco Molineris, Simone Bresciano, Alberto Cina, Raffaele Grasso, Enrico Barale, Pietro Castellino, Marco Landra, Sergiu Stefirta, Pierangelo Barale, Giuseppe Pecollo, Fabrizio Baudino, Silvia Cina ed alcuni di loro hanno ottenuto lusinghieri risultati di categoria. E’ un risultato di cui gli atleti del Team Master della Valle Pesio devono essere grati al coach Faggio, per la grande competenza e passione con cui segue la preparazione atletica durante tutto l’anno, con allenamenti in ski roll, sci alpinismo, corse in montagna e uscite con gli sci sulle più belle piste di fondo innevate, anche se, purtroppo, quest’anno, lontane dal cuneese.

 

c.s.