Volley B1/F: Albese spaventa il “PalaBreBanca”, Cuneo vince 3-2 un match palpitante

0
394

Cuneo resta in vetta, ma che paura. Finisce 3-2 dopo oltre 2 intense ore di gioco fra Cuneo ed un’ottima e battagliera Albese che si conferma formazione d’alta classifica a tutti gli effetti: le ragazze di coach Ebana rischiano, dispuntando una partita troppo discontinua ma di carattere, uscendo comunque dalla prima casalinga del 2016 con due punti importanti e che valgono, perlomeno, il primato in compartecipazione con Lodi.

Là davanti è davvero bagarre, con le due citate capolista, seguite a ruota dalla sorprendente Lpm Mondovì (-3, complimenti), Collegno e le stesse comasche (-4), senza dimenticare la Sab Grima Irge (-5). Insomma, ci aspetta un girone di ritorno da batticuore.

 

Sempre senza l’infortunata Baiocco, Ebana sperimenta in una gara ufficiale Facendola in banda con Borgna, lasciando inizialmente fuori la Delfino; in regia Bonifazi, opposto Bertiglia, centrali Aliberti e Millesimo, libero Brero. Dall’altra parte la Tecnoteam Albese, in grado di non perdere a punteggio pieno dalla prima giornata, schiera Lancellotti al palleggio, opposto Decortes; in mezzo Bottinelli e Piazza, schiacciatrici l’ex A2 Bonetti e Danielli, libero Acquistapace.

 

Che sarà una partita complicata e dalle tante emozioni si vede già nel primo set, in cui Cuneo, forse, soffre il nuovo schema scelto dal proprio allenatore, partendo male, molto male: 0-5 immediato firmato da Bonetti e Decortes, padrone di casa costrette a rincorrere. Le ragazze di Luciano Villa in campo con maggior piglio e, tramite le proprie bocche di fuoco, avanti addirittura 2-8 al time out tecnico. Le difficoltà delle biancorossoblu proseguono anche alla ripresa del gioco, con Ebana che decide di inserire la seconda palleggiatrice Giulia Torchio: le cose sembrano cambiare e Cuneo risale poco a poco, con Facendola e Millesimo che griffano un importante break di 6-0 per il -2 (con l’ace di Aliberti) ed il 9-11. Nuovamente spazio alla Bonifazi ma Cuneo che, proprio sul più bello, perde contatto per la seconda volta: comasche ancora avanti alla seconda sosta (13-16) e che accelerano uscendo dalla panchina. Decortes continua a spingere da posto 2, Lancellotti punisce direttamente dal servizio, 14-20. Il set sembra compromesso definitivamente, con l’ace della Bonetti (15-22) quando Cuneo trova per la seconda volta la forza di risalire, con Delfino e la giovanissima Sasso in campo per il finale: Albese imprecisa e fallosa, ma che comunque può contare su ben 5 set ball (19-24). Le piemontesi ne annullano 4 (23-24 con l’ace della Bertiglia), ma, ancora una volta, mancano la presa nel momento chiave: l’ultima parola va alla Danielli, 23-25 e 0-1.

 

Lotta con il coltello fra i denti anche nel secondo parziale che si conferma un’altalena: inizio equilibrato, poi Cuneo scatta e, avanti 8-5 al primo time out tecnico, “doppia” le avversarie nella fase centrale, giungendo alla seconda sosta sul 16-8, con tanto di due ace consecutivi della Millesimo. Invece…altro colpo di scena: 2-9 di mega-break, con Bonetti mattatrice e Danielli che manda in crisi la ricezione cuneese in battuta: 17-18, set di nuovo in bilico e coach Ebana che arresta le ostilità visibilmente contrariato. Le sorprese non finiscono qui. Altro strappo piemontese e nuovo +4 (21-17), Villa manda nella mischia Galigani al palleggio e fa bene: Bonetti martellante, Albese trascinata fino alla parità ed al sorpasso che fa tremare il “PalaBreBanca” (22-23). Cuneo resiste, Borgna (sarà miglior marcatrice di squadra alla fine) e Bertiglia conducono le compagne ai vantaggi dopo aver annullato una palla per lo 0-2: l’imprendibile Bonetti non basta, le padrone di casa impattano sull’1-1 (27-25).

 

 Unico set senza storia, il terzo: la Tecnoteam non accusa il colpo dopo il precedente perso ma tiene bene solo fino al primo time out tecnico (8-7). La Bre assesta un break di 8-2 con un lungo turno di battuta della Bertiglia che mette in crisi la ricezione ospite: 16-9, set irrimediabilmente segnato e che non regala queste volte sorprese. Cuneo passa 25-16.

 

Tornano le sorprese nel 4° gioco: dopo essere state infatti recuperate e superate, le ospiti infatti riprendono vita, volando subito sul 4-0 a favore, costringendo Ebana a richiamare le proprie ragazze in panchina. Le biancorossoblu resteranno dietro per tutto il set: Bonetti e Decortes tornano in palla, alla prima sosta è 3-8. Un distacco che verrà stabilmente mantenuto dalle comasche, brave a non permettere a Borgna e compagne di tornare in scia. Al secondo time out tecnico ancora +5 Albese (11-16), finale 21-25, si va al tie-break.

 

In un clima infuocato si gioca un 5° set palpitante: Bertiglia e la solita Borgna dalla seconda linea annullano lo 0-2 iniziale e, fra qualche nervosismo per un paio di decisioni arbitrali contestate (non le uniche, durante la gara) si procede sul filo del rasoio. L’ace di Aliberti ed il muro a firma Bonifazi aprono l’allungo cuneese verso la vittoria (7-5): sul +2 al campo di campo, la Bre dimostra questa volta nervi saldi senza perdere l’occasione di riagganciare la vetta della classifica. Dopo oltre 2 ore di gioco, batterie scariche per una comunque coraggiosa Albese che non riesce a trovare l’ultimo guizzo, nonostante le ultime cartuccie sparate dalla Bonetti (per lei 24 punti): Cuneo vince 15-11 al primo match ball, con Bonifazi che stoppa la stessa Bonetti, raggiungendo Lodi a quota 26 in classifica.

 

CUNEO-ALBESE 3-2 (23-25, 27-25, 25-15,21-25, 15-11)

 

CUNEO: Bonifazi 5, Bertiglia 16, Aliberti 10, Millesimo 14, Facendola 9, Borgna 20, Brero (L). Torchio, Delfino 1, Gay, Sasso. NE: Brignone. All. Ebana.

 

ALBESE: Lancellotti 4, Decortes 11, Bottinelli 1, Piazza 6, Bonetti 24, Danielli 14, Acquistapace (L). Galigani, Citterio 1, Losa 1, Boscolo 4. NE: Parini. All. Villa.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it