Eccellenza: Pro Dronero fermato dal Trino, Casale in vetta solitaria. Olmo vola, colpo Cheraschese

0
445

La prima del 2016 è la giornata che fa registrare il minor numero di reti nel girone B di Eccellenza (solo 13), ma anche quella da segnare per il tentativo di fuga del Casale.

 

Dopo la pausa per le festività natalizie, si conferma infatti squadra cinica e spietata la corazzata di Ezio Rossi, che superato lo shock per il ko nella finale di Coppa Italia vinta dall’Alpignano, a Saluzzo mette in fila la quinta vittoria consecutiva in campionato, sempre senza incassare reti. L’1-0 esterno sul campo dei marchionali di Rignanese porta la firma di Messias, perfetto con il suo calcio di punizione ad illuminare un match con poche emozioni e a permettere ai nerostellati di guardare tutti dall’alto in basso, in solitaria, spaventando le inseguitrici per il ritmo e la solidità mostrate nelle ultime partite.

 

La Pro Dronero perde la vetta uscendo con un solo punto dall’insidiosissima trasferta di Trino, nell’incontro di cartello di questa giornata, ma per come si era messa, è un pari prezioso quello conquistato dalla squadra di Caridi sul campo della quarta forza del campionato, capace di rimontare l’iniziale vantaggio dei Draghi (autogol di Cafasso) e di portarsi addirittura a condurre nella ripresa grazie ai centri di Gagna e Russo, ma raggiunta nel finale da capitan Carlo Dutto. I Draghi, a quota 41, inseguono il Casale a due lunghezze di distanza e tengono 9 punti più indietro il Trino.

 

A braccetto con la Pro Dronero al 2° posto ecco la Valenzana Mado, che supera di misura in trasferta il Settimo grazie ad una zampata di Merlano e ai miracoli di Teti, e aggancia i Draghi.

 

Si affaccia in zona play-off l’Olmo, a cui evidentemente ha giovato la pausa natalizia: dopo due ko di fila, la formazione di Calandra torna infatti a vincere espugnando il campo di Mondovì all’inglese, grazie al gol dell’ex Giacomo Dalmasso e al centro di Manfredi. Quota 30 punti e 5° posto solitario per i cuneesi, ormai non più solo una sorpresa, mentre la Virtus Mondovì di Enrico Fantini, rinnovata dal mercato di dicembre, resta in penultima posizione, con soli 13 punti.

 

Rimane buona, nonostante il ko con la capolista, la classifica del Saluzzo, a due punti dalla zona play-off insieme ad un Corneliano Roero che sul campo del Benarzole conferma il momentaccio incassando la quarta sconfitta consecutiva in un match deciso dalla rete di Manzone. Il successo è preziosissimo per la squadra di Giuliano, che può uscire momentaneamente dalla zona play-out. Sono tre punti d’oro anche quelli conquistati dalla Cheraschese sul terreno del San Domenico Savio Rocchetta: un gol per tempo (Cornero e Blini) che consentono alla banda di Dessena di raggiungere quota 27 e staccare gli avversari di giornata.

 

Nella zona calda, finisce in pareggio la delicata sfida di Alba tra i padroni di casa e l’FC Savigliano, con il rigore di Gai al 95′ a pareggiare la rete di Varvelli e a mantenere in piedi un’Albese che con un ko avrebbe visto allontanarsi ulteriormente gli avversari di giornata, che invece restano a due lunghezze, sempre in zona play-out.

 

In coda, finisce 0-0 l’altro scontro diretto tra il Pedona e il fanalino di coda Gassino: tutto immutato e grossa occasione persa dai borgarini, che con i tre punti avrebbero potuto avvicinarsi all’Albese.
Infine, pari a reti bianche anche nel match tra Tortona e Cavour.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA (DOMENICA 10 GENNAIO – ORE 14,30)

ALBESE – FC SAVIGLIANO 1-1
BENARZOLE – CORNELIANO ROERO 1-0
TORTONA – CAVOUR 0-0
LG TRINO – PRO DRONERO 2-2
PEDONA – GASSINO 0-0
SALUZZO – CASALE 0-1
SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA – CHERASCHESE 0-2
SETTIMO – VALENZANA MADO 0-1
VIRTUS MONDOVI’ – OLMO 0-2

 

CLASSIFICA
CASALE 43, VALENZANA MADO 41, PRO DRONERO 41, LG TRINO 32, OLMO 30, TORTONA 29, CORNELIANO ROERO 28, SALUZZO 28, CHERASCHESE 27, SAN DOMENICO SAVIO ROCCHETTA 24, BENARZOLE 23, CAVOUR 23, SETTIMO 21, FC SAVIGLIANO 21, ALBESE 19, PEDONA 16, VIRTUS MONDOVI’ 13, GASSINO SAN RAFFAELE 11.

 

GDS