Volley B1/F: Mondovì vince 3-0 contro Collegno ed è terza

0
355

L’Lpm c’è. La squadra monregalese inizia alla grande il 2016, sbancando ieri sera l’ostico campo del Collegno per 3 a 0.

 

Una vittoria che permette momentaneamente al «Puma» di piazzarsi al terzo posto in classifica, in attesa della partita di questa sera (domenica) tra Brebanca Cuneo e Tecnoteam Albese, attualmente seconda e quinta forza del campionato. Continua quindi il momento positivo delle monregalesi, che già aveva caratterizzato l’ultimo periodo del 2015 del sestetto rossoblù.

 

Sabato sera, partenza a “razzo” dell’Lpm. Nel primo set (vinto 25 a 16), le monregalesi hanno subito fatto capire di essere venute a Collegno per aggiudicarsi l’intera posta in palio: dopo una prima parte “punto a punto” le ospiti hanno preso il largo allungando sulle torinesi. Equilibrato l’avvio del secondo set, ma sul 4 a 4 le padrone di casa hanno commesso un errore nella rotazione, non ravvisato dal tavolo dei punti: la partita è continuata fino al 16 a 15 per Collegno, quando il primo arbitro e il suo assistente si sono accorti dell’episodio. E’ stata così momentaneamente sospesa la partita e revisionato il referto, scoprendo l’errore: tutti i dodici punti siglati dalle torinesi sono così stati assegnati all’Lpm che si è trovata in vantaggio 15 a 4. E in breve tempo le monregalesi si sono portate sul 25 a 6.

 

Nella terza e ultima frazione c’è stata la rabbiosa reazione delle locali che sono rimaste davanti durante i primi due “time-out” tecnici (8 a 5 e 16 a 13). Con un colpo di coda finale, le rossoblù sono riuscite a recuperare e a conquistare il set 25 a 23, valido per il 3 a 0 definitivo.

 

Paolo Borello, direttore sportivo dell’Lpm: «Questa vittoria ha due significati: rappresenta la conferma di quello che siamo e guardando i risultati delle altre partite (ad esempio la sofferta vittoria della capolista Lodi contro la Florence Re Marcello – ndr) dimostra che questo campionato è molto equilibrato e ogni partita si gioca “fino alla morte”. A parte l’episodio della sconfitta a Trecate, nelle prime giornate, siamo in netta ripresa e a sprazzi mostriamo un gioco d’alta qualità per la B1». La “palma” della migliore in campo va sicuramente al palleggio monregalese Debora Stomeo. «Ha fatto una partita stupenda e ha vinto il duello con la Di Maulo – continua Borello – non una sorpresa però: fino adesso ha superato tutte le sfide con i palleggiatori avversari. Ancora un’ottima prestazione del nostro capitano Chiara Borgogno che ha portato a spasso per tutta la partita le centrali torinesi. Strepitosa nel primo set Lara Lugli che ha fatto vedere tutto il repertorio di colpi che si possono imparare in una palestra. Poi è salita in cattedra Karola “Kappi” Dhimitriadhi, miglior realizzatrice dell’Lpm con 14 punti. Ma in generale l’intera squadra è stata protagonista di una buona prova».

 

Grande entusiasmo tra le ragazze del “Puma”, e lo confermano le parole del capitano dell’Lpm, Chiara Borgogno. «Siamo molto felici e soddisfatte: abbiamo ottenuto un ottimo risultato in un palazzetto non semplice e siamo in piena corsa play-off. Ora chiuderemo il girone d’andata con due partite alla nostra portata: in casa contro lo Yamamay e poi in trasferta a Milano contro la Pro Patria. Le altre squadre d’alta classifica si sfideranno invece tra di loro: noi dobbiamo però essere brave a non deconcentrarci e a non sottovalutare i prossimi due impegni».

 

COLLEGNO CUS TORINO 0-LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3
(16-25; 11-25; 23-25)

 

COLLEGNO CUS TORINO: Di Maulo 5; Valli 17; Gobbo 3, Mirandola 6; Ortolani 8, Fragonas 1; Zauri (L); Fiorio 3, Bertolotto, Capano, Coletta (L2); Barutello, Carrè. All.: Bertini.
LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 3; Lugli 7; Borgogno 10, Bruno 7; Dhimitriadhi 14, Camperi 6; Rolando (L); Rinaldi 5, Costamagna, Cane 1; Martina, Gallesio, Maiolo. All.: Venco.

 

c.s.