Legionella nel carcere di Alba, M5S: “Sconcertati e preoccupati”

0
359
Ivano Martinetti

Il Movimento 5 Stelle di Alba, tramite il proprio portavoce Ivano Martinetti, commenta gli ultimi fatti verificatesi al Carcere di Alba, del quale è stato disposto lo sgombero per tre casi di legionella. Riceviamo e pubblichiamo.

 

I gravi fatti di questi giorni che hanno visto il carcere di Alba protagonista in negativo ci lasciano stupefatti e preoccupati.
Prima i casi di legionella, problema preannunciato già nei mesi scorsi visto che aveva interessato un agente addetto ai lavori diventando poi sempre più esteso tanto da indurre ad un probabile sfollamento, passando poi per gli ultimissimi avvenimenti che hanno visto svilupparsi un incendio che ci risulta dovuto ad un guasto all’impianto elettrico all’interno della struttura .

 

Questi avvenimenti all’indomani delle già innumerevoli richieste di adeguamento della struttura che ha subito un cambio di destinazione da Casa Circondariale a Casa di Reclusione mi hanno indotto a seguito di una riunione con la deputata Fabiana Dadone a chiedere di agire tramite interrogazione parlamentare quanto prima per chiedere al Ministro competente, preso atto dei gravissimi fatti accaduti, previa verifica approfondita di tutta la situazione in cui versa il carcere Montalto e non solo ( fatti analoghi relativi alla legionella erano successi anche a Monza e Sulmona ) se abbia intenzione di proporre un piano sanitario nazionale affinché questi episodi non abbiano più a ripetersi in nessuna struttura penitenziaria.

 

Dal canto mio auspico che quanto prima sia ristabilita una situazione di normalità della struttura penitenziaria che però immagino purtroppo non avverrà in tempi brevi, sempre sperando che a qualcuno non venga in mente in questi tempi di razionalizzazione delle spese di farne a meno.

 

Ivano Martinetti Consigliere Comunale M5S Alba.