Volley A2/M: La BAM Mondovì cade in casa con Siena e saluta la Coppa Italia | I monregalesi cedono in tre set con Siena e rimangono fuori la final eight

0
826

Sfortunato esordio per la VBC Mondovì per la prima volta «griffata» Banca Alpi Marittime che, contro l’Emma Villas Siena perde partita e possibilità di accedere alla final eight di Coppa Italia, fallendo di fatto il sorpasso proprio ai danni dei toscani nel remake della partitissima giocata la scorsa primavera nell’impianto di Località Passionisti, quando le due squadre erano in lizza per la promozione diretta in A2.

 

Una sfida alla quale il coach Barisciani si presenta in emergenza, con alcune defezioni importanti e un De Luca a mezzo servizio, appiedato in settimana da un attacco influenzale. Contro Siena la BAM Mondovì si affida all’inizio al giovane Ghibaudo in diagonale con l’alzatore Cortellazzi, Manassero e Bertoli schiacciatori, Perla e la novità Longo centrali e Thei libero. La partenza è ad appannaggio della compagine senese che subito impone un tremendo 0-5 agli avversari indirizzando sin dalle prime battute il set a suo vantaggio. Longo suona la carica per la BAM Mondovì ed i locali iniziano a rosicchiare punti ai toscani sino ad agguantarli grazie ad un ace di Cortellazzi sul 9 a 9. E’ però una reazione illusoria, perchè un immediato break degli ospiti vale il 9-11, un doppio vantaggio mantenuto sino al 13-15 quando i ragazzi di Caponeri ingranano nuovamente la marcia allungando sul 13-17, quindi sale in cattedra l’olandese Snippe che prima trova il mani fuori per il 15-19, quindi mette a terra il pallone che vale il 16-21 senese costringendo Barisciani a chiamare il time out. Alla ripresa delle ostilità l’ex Cuneo Pistolesi trova l’ace, Braga mura il claudicante De Luca per il punto che vale il 16-23, mentre è un ace di Snippe che chiude la contesa sul 12-25 a favore di Siena.

 

Il secondo parziale è sicuramente più equilibrato e spettacolare, la BAM VBC Mondovì scende sul parquet alla ricerca della pronta riscossa ma le due squadre viaggiano a braccetto sino al 7-7 quando un errore su battuta di Ghibaudo e un muro di Braga su Manassero valgono il primo strappo a favore dei toscani. Il doppio vantaggio si mantiene sino al time out tecnico che giunge sul 10-12, quindi ci pensa il serbo Majdak a effettuare il nuovo strappo sul 12-15, mantenendo prima con un gran diagonale, quindi con un muro su Longo, i tre punti di vantaggio. La reazione della BAM VBC Mondovì riporta i monregalesi sotto sino al -1 con Perla che, con una bomba in battuta, sigla il 20-21, ma due attacchi vincenti di Snippe e un lungo linea del neo entrato Tamburo valgono il nuovo allungo di Siena sul 21-24. La BAM non ci sta e prima un attacco vincente di Manassero, quindi un muro di Longo su Majdak costringono Caponeri a chiamare il time out sul 23-24; una mossa azzeccata perchè alla ripresa del gioco un pallonetto di Snippe chiude definitivamente la contesa sul 23-25

 

Il terzo set è quello del rimpianto per la BAM Mondovì, che si sveglia e tira fuori gli artigli troppo tardi, quando ormai la gara è compromessa. Siena parte infatti nuovamente a razzo costringendo Barisciani a chiamare il primo time out sul 2-9 dopo che Raffaelli aveva piazzato un gran muro su Bertoli. Alla ripresa del gioco i monregalesi riescono a rosicchiare qualche punto sino al -4 (6-10) ma è nuovamente lo scatenato Majdak a scavare il solco arrivando a doppiare la BAM sul 7-14. Bertoli suona la carica e scatena la reazione d’orgoglio dei locali che, a set ormai compromesso, iniziano a macinare punti: Bertoli piazza un muro su Majdak per il 12-16, Cortellazzi difende alla grande costringendo Raffaelli all’errore che vale il 13-16, due attacchi vincenti di Bertoli riportano incredibilmente sotto la BAM sul 15-16, ma proprio sul più bello un nuovo black out giunge a compromettere definitivamente la partita: Raffaelli riporta a due le lunghezze di vantaggio, Di Marco stoppa l’attacco di De Luca e Braga ferma Manassero per il punto del 17-21. A nulla serve il nuovo time out di Barisciani, perchè Snippe e Braga non si fermano segnando il 19-24. Bertoli e Ghibaudo rendono meno pesante il passivo portando Mondovì a quota 21 prima che Tamburo chiuda definitivamente la contesa.

 

Siena vince, allunga e ipoteca la Coppa Italia, la BAM VBC Mondovì si lecca le ferite in attesa della sfida del 3 gennaio in trasferta sul campo del fanalino di coda Brescia.

 

VBC BAM MONDOVI’ – EMMA VILLAS SIENA 3-0

Parziali: 17-25, 23-25, 21-25

 

BAM VBC MONDOVÌ: Menardo (0), Peirano (0), Ghibaudo (5), Bertoli (15), Peluffo (libero), Parusso (0), Thei (libero), Manassero (12), Longo (6), Cortellazzi (5), De Luca (0), Fabiano (0), Perla (5).
1° All. Mauro Barisciani
2° All. Flavio Rocca

 

EMMA VILLAS SIENA: Fantauzzo (0), Di Marco (8), Majdak (15), Scappaticcio (3), Raffaelli (8), Tamburo (2), Pistolesi (1), Bortolozzo (0), Mengozzi (0), Braga (9), Snippe (15), Marchisio (libero), Granito (0).
1° All. Massimo Caponeri
2° All. Alfredo Walter Martilotti

 

BAM VBC MONDOVÌ: b.s. 7, ace 4, ric. pos. 58%, ric. prf. 42%, att. 34%, muri 12.
EMMA VILLAS SIENA: b.s. 11, ace 4, ric. pos. 54%, ric. prf. 38%, att. 51%, muri 12.

 

Fabio Magliano

In foto un momento del match (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: Volley A2/M: la FOTOGALLERY di Mondovì-Siena 0-3