Traffico in tilt per 5 ore fra Pollenzo e Cherasco: scontro tir-automobile, nessun ferito grave | Il conducente del mezzo pesante è stato trovato con un tasso etilico di 0,5

0
370

Un violento scontro si è verificato ieri pomeriggio verso le 14 sulla strada provinciale 7 tra Pollenzo e Cherasco, all’altezza dell’intersezione con strada della Chivola. A scontrarsi tra una Ford Fiesta condotta da un trentenne braidese e un autotreno Daf condotto da un cinquantenne di Fossano.

La Fiesta stava per effettuare la manovra di svolta a sinistra in strada della Chivola quando veniva tamponata dal mezzo pesante. A seguito dell’urto, la Fiesta veniva sbalzata sulla corsia destinata all’opposto senso di marcia mentre il mezzo pesante finiva con la motrice contro il muro di cinta dell’ex Tenuta Reale pollentina. Sul posto è immediatamente intervenuta la pattuglia della polizia  municipale di Bra per effettuare i rilievi ed accertare le responsabilità. Il conducente della Fiesta è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Bra, dove è stato giudicato guaribile in una settimana.

 

A carico dell’autista del mezzo pesante è stata elevata dagli agenti della municipale la sanzione per la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche: l’uomo, in qualità di conducente professionale, doveva avere un tasso alcolemico pari a zero. Dal controllo con l’etilometro è emerso un tasso prossimo allo 0,50 grammi al litro.
Fatto che gli è costato una pesante sanzione amministrativa con conseguente perdita di punti sulla patente di guida. Per consentire la rimozione del pesante mezzo è intervenuto un camion gru di una ditta specializzata monregalese e la zona è stata interdetta al traffico per oltre cinque ore, con pesanti ripercussioni sulla viabilità ordinaria del territorio, in particolare con code che sono andate a formarsi lungo la statale 231.

 

c.s.