SPECIALE 2015 IN GRANDA – CUNEO: “La nuova Via Roma, un ricordo da portare nel cuore per tutta la vita” | Quarto appuntamento con il nostro speciale di fine anno. Federico Borgna ripercorre il 2015 guardando al futuro

0
363

La nuova via Roma, i lavori di restyling in diversi punti della città, l’Illuminata, lo Stadio del Nuoto. Questi, secondo il sindaco Federico Borgna, sono stati i momenti più significativi di un 2015 decisamente positivo per la città di Cuneo. Oggi i bilanci del nostro giro per la provincia Granda toccano proprio al capoluogo. La parola al primo cittadino.

 

Sindaco, qual è il suo personale bilancio di questo 2015?

È stato un anno estremamente positivo, che ha visto il raggiungimento di importanti risultati. Solo per citare i primi che mi vengono in mente, nel 2015 si sono completati i lavori del PISU, c’è stata l’inaugurazione della nuovo Stadio del Nuoto, la percentuale di raccolta differenziata ha superato il 70%. Inoltre, in un anno terribile per le finanze pubbliche, siamo riusciti a non tagliare, anzi ad incrementare di qualche decina di migliaia di euro, le risorse per il sociale, cosa che mi riempie di orgoglio“.

 

Qual è stato il momento più bello di quest’anno, quello in cui si è sentito più orgoglioso?

Sicuramente un ricordo che mi porterò nel cuore per tutta la vita è stata l’inaugurazione della nuova via Roma, un’opera che sta ridando slancio a tutto il centro storico e che, credo, segnerà un piccolo pezzo di storia della nostra città“.

 

Il momento più brutto, se c’è stato?

A livello personale, il 2015 ha portato un lutto nella mia famiglia, che mi ha dato molta tristezza. Questo però mi aiuta a dare la giusta dimensione alle questioni legate all’attività amministrativa, perché i momenti brutti nella vita sono altri“.

 

Quali sono stati i settori dove l’amministrazione comunale ha operato meglio?

Io credo molto nel lavoro di squadra e per questo dico che i risultati positivi sono frutto del lavoro di tutti, dal Consiglio comunale alla Giunta, a tutta la macchina comunale, ai singoli cittadini. Senza l’apporto della pluralità di questi soggetti probabilmente non saremmo riusciti a realizzare tutto quello che abbiamo fatto”.

 

Come giudica il rapporto con i cuneesi, la loro partecipazione e la loro soddisfazione per il vostro lavoro?

I cuneesi non sono particolarmente espansivi, preferiscono tenere le proprie emozioni per sé. Tendenzialmente non dicono, ma fanno capire. Se però penso alla quantità di persone che hanno riempito via Roma nei giorni dell’inaugurazione, a vedere lo splendido spettacolo dell’Illuminata, posso dire che ci hanno manifestato nel miglior modo possibile l’apprezzamento per quello che stiamo facendo. Per questo mi sento di dire che il rapporto con i miei concittadini è bello, sincero e positivo. I cuneesi sono persone di cuore, generose e disponibili, ed è molto bello avere a che fare con loro“.

 

Quali sono gli obiettivi e le prospettive in vista del 2016?

Il 2016 sarà un anno cruciale. Nel 2015 abbiamo potuto riappropriarci di via Roma, ma i risultati di tutti gli altri lavori del PISU si cominceranno a vedere concretamente il prossimo anno. Per esempio sono convinto che la nuova piazza Foro Boario, il cui intervento è terminato in questi giorni, sarà un’altra sorpresa positiva per tutta la città, così come la nuova Biblioteca in Santa Croce, per il cui trasferimento è necessario aspettare i primi mesi del nuovo anno. Inoltre nel 2016 verrà completato il secondo lotto della nuova piscina, che diventerà un polo sportivo di primissimo livello nel panorama regionale, partiranno i lavori di riqualificazione di corso Giolitti, si farà il nuovo asilo a San Paolo, ci saranno insomma interventi in tutta la città e nelle frazioni. Con la fine del 2016 contiamo di avere una Cuneo ancora più bella e vivibile“.

 

In conclusione, cosa augura ai cuneesi?

Ai cuneesi porgo un sincero e sentito augurio di Buon Natale. Soprattutto, auspico un felice 2016, ricco di gioie e soddisfazioni. Con la certezza che contribuiremo, come dicevo prima, a costruire una città ancora più bella“.

 

GDS

In foto l’Illuminata, uno dei simboli cuneesi del 2015 (Foto EP – Ideawebtv.it)