Cuneo: attivato il Centro di Accoglienza Temporaneo a sostegno dei senzatetto

0
350

Ieri, 21 dicembre, il Sindaco di Cuneo, ritenuto urgente ed opportuno fornire un riparo notturno alle persone che rischiano di trascorrere le notti all’addiaccio per salvaguardarne l’incolumità fisica e per il più generale interesse di tutta la collettività sotto il profilo della sicurezza, dell’igiene, dell’ordine pubblico e del vivere civile, ha firmato, come previsto dall’art. 34 comma 4 della Legge n. 189 del 30 luglio 2002 (il quale prevede, in condizioni di particolare emergenza, che il Sindaco possa disporre l’allestimento di centri di accoglienza, anche a favore di cittadini stranieri) un’Ordinanza per l’attivazione di un Centro di Accoglienza Temporaneo a sostegno di persone senza fissa dimora e in particolare condizione di emergenza a causa del periodo invernale.

Anche sul territorio del nostro comune viene infatti riscontrata la presenza di persone senza dimora o bisognose di un immediato aiuto, situazione che viene acuita in questo periodo a causa del clima rigido, soprattutto durante le ore notturne.

 

Il Centro di Accoglienza Temporaneo, situato presso i locali in Via Bongioanni n. 20 a Cuneo, sarà operativo a partire dal 24 dicembre 2015 e fino al 31 marzo 2016 e verrà organizzato e gestito dalla Croce Rossa Comitato Locale di Cuneo, unico responsabile e referente dell’attività e dell’uso dei locali stessi.