Controlli sui distributori di carburante albesi e braidesi: riscontrate diverse violazioni ed irregolarità

0
388

I finanzieri della Compagnia di Bra, nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, hanno eseguito una serie di accertamenti presso i distributori stradali di carburante.

Nel corso delle ispezioni le Fiamme Gialle hanno preso in esame le licenze d’esercizio, le certificazioni di prevenzione incendi e l’adempimento alla disciplina sulla corretta esposizione e pubblicizzazione dei prezzi dei prodotti petroliferi in vendita presso gli impianti di distribuzione dei carburanti per autotrazione.

 

All’esito dei controlli sono state contestate numerose violazioni quali l’irregolare tenuta del registro di carico e scarico dei carburanti e l’omessa documentazione e registrazione di operazioni imponibili, con conseguenti violazioni in materia di imposte sui redditi ed I.V.A.

 

In particolare sono state contestate, in capo ai rappresentanti legali di due esercizi, la mancata registrazione nel sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico, e di conseguenza la mancata comunicazione al menzionato sito, dei prezzi praticati per le diverse tipologie di carburante commercializzato. Tale omissione è sanzionata con una multa ricompresa tra 516 e 3.098 Euro, definibile in misura ridotta mediante il pagamento di 1.032 Euro, pari al doppio del minimo della sanzione edittale.

 

Ulteriori attività ispettive, svolte mediante il raffronto delle giacenze contabili, desumibili dalla documentazione contabile/fiscale, con le giacenze effettive, riscontrate tramite apposite misurazioni fisiche eseguite all’atto dell’accesso all’impianto, hanno evidenziato deficienze di carburante per litri 1.228 di benzina, 94 di gasolio e Kg. 82 circa di olio lubrificante nonché eccedenze di carburante per litri 403 di benzina e 2.593 di gasolio.

 

Gli impianti controllati sono stati selezionati sulla base di una mirata “analisi di rischio” che tiene conto delle informazioni emerse dalle banche dati in uso al Corpo e delle segnalazioni circostanziate pervenute al numero di pubblica utilità 117.

 

c.s.

Immagine di repertorio