Serie D: Bra chiude il 2015 a Novi Ligure. SEGUI LA DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT | Gardano: “Ricevute più offerte per Ferrario”

0
417

Nell’ultimo impegno del 2015 il Bra di mister Massimo Gardano, in piena crisi di identità e risultati, affronta in trasferta la Novese, in un match dai mille possibili risvolti valido come diciannovesima giornata del campionato di Serie D girone A.

 

Una regola su tutte deve vagare senza sosta nelle menti dei ragazzi giallorossi: pensare positivo. Dare peso, insomma, a quel poco d’acqua ancora presente nel bicchiere che da mezzo pieno è diventato mezzo vuoto per poi iniziare a svuotarsi con costante regolarità in questi ultimi dieci giorni, dal ko in Coppa con il Chieri in poi. Pensare positivo perché, nel male, il destino sembra avere ancora voluto offrire un’occasione al Bra, concedendo un’ultima opportunità per limitare i danni e preparare un 2016 agguerrito.

 

La classifica, infatti, non lo condanna definitivamente: otto punti di ritardo dalla zona playoff non sono insormontabili, anche considerando il fatto che domenica il Sestri Levante (quinto) giocherà sul difficile campo dell’Oltrepovoghera, mentre il big match Caronnese (38)-Chieri (35) potrebbe consentire di restringere ulteriormente il già ridotto divario tra le cinque regine del campionato e le inseguitrici.

 

Pensare positivo, ma con giudizio, perché la Novese è sedicesima con 17 punti ed è quindi interessata a vincere per tirarsi fuori dalla zona calda. Positività che nasce da una considerazione quasi banale: nel confronto tra “malate” la Novese se la passa sicuramente peggio, con 7 ko consecutivi ed una serie iniziata addirittura l’1 novembre, a cui l’esonero di mister Lepore non ha saputo dare un cambio di rotta. Da temere, certamente, la compattezza del gruppo di Novi Ligure, che ha segnato molto più di molte squadre che lo precedono (20) e subito lo stesso numero di reti del Bra (27), cedendo nelle sette partite perse sempre con un solo gol di scarto. Novesi che nell’ultima settimana hanno arricchito la rosa con cinque nuovi innesti.

 

La partita con il Derthona ha però precisato al Bra che prima di tutto occorre guardare in casa propria ed al presente, innanzitutto perché ciò che è stato ormai è immodificabile ed in secondo luogo perché la partita di domenica è la seconda di un distico definito da Gardano decisivo per capire “chi siamo e che cosa vogliamo fare”, soprattutto in relazione alla posizione di alcuni “senatori”, che fin qui non hanno reso come si sperava sotto la Zizzola. Gardano, che, in primis, vuole guardare positivo: “E stata una settimana non facile, perché la sconfitta di domenica ha lasciato strascichi mentali oltre ad un infortunio e due squalifiche. A ciò, si sono poi aggiunte alcune difficoltà create dal mercato, a cui abbiamo dovuto pensare negli ultimi giorni: sono arrivate diverse offerte, Ferrario ha ricevuto chiamate importanti, anche da piazze di primo livello, per cui abbiamo dovuto innanzitutto muoverci per capire che squadra ci saremmo ritrovati. Fortunatamente Carlo ha deciso di sposare la nostra causa e alla sua conferma si è aggiunto l’arrivo di Amato: un giocatore che conosco bene, un ragazzo che ho visto crescere e che sicuramente potrà darci una mano perché dotato di una sana cattiveria agonistica. È stata poi la settimana della separazione di comune accordo con Pirrotta: è stata una stagione particolare, nella quale Pirrotta ormai poteva dare poco al Bra ed il Bra, al di là dello stipendio, poco a Pirrotta ed il ragazzo, che spero possa fare bene dove andrà, sapeva che non era stata un’annata come quella passata, in cui mancava qualcosa dal punto di vista della motivazione e della fiducia. Detto questo, ci prepariamo ad un match importante, guardando in casa nostra, pur sapendo che i cinque arrivi in casa Novese potrebbero dare entusiasmo ai nostri avversari. Avremo ancora problemi di formazione, ma sono certo che a ranghi completi, come spero che saremo nel 2016, non siamo nemmeno una brutta squadra”.

 

Questo il probabile undici, privo di una lista incredibile di giocatori (gli infortunati Carretto, De Stefano, Chiazzolino, Jeantet, Coccolo, gli squalificati Mazzafera e Prizio e l’influenzato Diouf): Carli; Di Savino, Bottasso, Piscopo (si è allenato oggi, sarà valutato all’ultimo), Spera; Amato, Ottonello, Dimasi; Erbini, Ferrario, De Peralta.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA NOVESE-BRA CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma della diciannovesima giornata (domenica 20/12, ore 14.30)
Borgosesia-Sporting Bellinzago
Caronnese-Chieri
Castellazzo Bormida-Pro Settimo & Eureka
Derthona-Argentina
Fezzanese-Vado
Lavagnese-Rapallo Bogliasco
Ligorna-Gozzano
Novese-Bra
Oltrepovoghera-Sestri Levante
Pinerolo-Acqui

 

Classifica
Sporting Bellinzago 41, Caronnese 38, Lavagnese 35, Chieri 35, Sestri Levante 34, Pinerolo 33, Gozzano 31, Argentina 30, Derthona 29, Oltrepovoghera 29, Bra 26, Rapallo Bogliasco 20, Pro Settimo & Eureka 20, Ligorna 19, Borgosesia 18, Novese 17, Vado 16, Acqui 15, Castellazzo Bormida 10, Fezzanese 10.

 

Carlo Cerutti