Alba: Alessandro Prandi nuovo “Garante comunale dei diritti dei detenuti”

0
444

Il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha nominato il Signor Alessandro Prandi “Garante comunale dei diritti dei detenuti” ospitati nella Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto”, come previsto dopo l’approvazione dell’Ordine del giorno presentato dal Consigliere comunale William Revello durante il Consiglio comunale del 28 aprile 2015.

 

 

Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale a livello regionale, provinciale e comunale è una novità degli ultimi anni nel contesto carcerario.
I Garanti interagiscono con i detenuti, ricevono segnalazioni sul mancato rispetto della normativa penitenziaria, sui diritti dei reclusi, violati o parzialmente attuati e si rivolgono all’autorità competente per chiedere chiarimenti o spiegazioni, sollecitando gli adempimenti o le azioni necessarie.

 

Alessandro Prandi è stato Direttore di Univol – Csv di Torino dal 2000 al 2014. Attualmente è responsabile area promozione, formazione e comunicazione del Centro Servizi per il Volontariato Torino, collaboratore/redattore della Rivista Solidea – Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione del Sociale, volontario all’interno dell’associazione “Genitori Girotondo” di Corneliano d’Alba e gestore del blog su tematiche sociali “Robe da Circo”.