Bra: bus gratuiti fino a Natale per migliorare la qualità dell’aria

0
347

Azioni straordinarie in un autunno, meteorologicamente, straordinario. L’amministrazione comunale di Bra ha deciso di mettere in campo alcune iniziative per ridurre la concentrazione di polveri sottili nell’aria, dopo che sono state diffuse previsioni che indicherebbero l’assenza di piogge sino alla fine del 2015.

Per questo, dal 18 al 24 dicembre, i bus del trasporto pubblico conurbato che servono i comuni di Bra, Cherasco, Pocapaglia e Sanfré saranno gratuiti per tutta l’utenza.

 

Già da oggi, mercoledì 16 dicembre, sono stati incrementati i passaggi nel lavaggio strade delle principali arterie di traffico cittadine, con lavaggi concentrati nelle ore più calde della giornata. Allo stesso tempo, per tutti gli edifici pubblici (uffici e scuole) è stata data disposizione di contenere il limite del riscaldamento ad una temperatura massima di 19 gradi sino al 31 dicembre.

 

“La scarsa piovosità e le condizioni atmosferiche di questi mesi stanno aggravando la concentrazione delle polveri sottili sull’intera Pianura padana, con la nostra città non certo immune dal fenomeno. Per questo abbiamo deciso di muovere immediatamente alcune leve che possano permetterci di mitigarne il più possibile l’impatto” – spiegano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore all’ambiente Sara Cravero – “Se la situazione non migliorerà nelle prossime settimane, come altre città piemontesi, stiamo studiando ulteriori misure. Ciò avverrà nel rispetto delle pianificazioni e delle linee di condotta che da tempo ci siamo dati per incrementare la sostenibilità dei nostri servizi”.

 

(rg)