Eccellenza: Pro Dronero, un Natale in vetta. 3-2 contro una gagliarda Virtus Mondovì

0
403

Alla Virtus Mondovì gli applausi e le pacche sulle spalle, alla Pro Dronero tre punti e primato. E’ stata una gara vibrante e ricca di colpi di scena quella andata in scena al “Filippo Drago” per l’ultima giornata del 2015 di Eccellenza piemontese: un match che, nonostante l’ampio divario in classifica (prima contro penultima) ed i tanti problemi avuti dai monregalesi in questi mesi, è stato combattuto fino alla fine e sorprendente a lunghi tratti.

Escono vincenti i biancorossi di Caridi, che mantengono la vetta insieme al Casale, mentre restano a secco i grigiorossi che bagnano il debutto di Enrico Fantini in panchina con un ko ma anche con la consapevolezza di essere un gruppo “vero” e che può ancora lottare per evitare la retrocessione diretta (i playout, d’altra parte, sono ampiamente alla portata).

 

L’avvio di gara, però, aveva fatto presagire ad una partita senza storia, con la Pro Dronero già avanti dopo soli 13′ con due dei tre attaccanti del tridente protagonisti: lancio per Isoardi che fa da sponda, sulla sfera a centroarea si avventa Melle che incorna in porta e firma l’1-0. Nonostante il vantaggio, non si apre un’autostrada ai padroni di casa e l’incontro resta equilibrato: i “Draghi” fanno la gara, la Virtus tiene botta difendendosi ordinatamente con un compatto 4-3-1-2 che vede i tre fratelli Ballario tutti in campo dal 1′ (Marco faro a centrocampo, Enrico ed Alessio coppia d’attacco, supportati da Grimaldi).

 

Assistiamo così, nella prima frazione, a pochi squilli, con la Pro che sfiora il 2-0 al 42′ quando Marengo è decisivo nell’uscire sui piedi di un Melle lanciato verso l’area di rigore dopo un errore della difesa avversaria. Nella ripresa, invece, fioccano le emozioni. Al 56′ l’inaspettato pari che infiamma la gara: la difesa di casa respinge corto un cross da sinistra, il più lesto di tutti è Lucchino che, di testa, supera Gaggioli, per l’1-1. Caridi corre ai ripari inserendo Luca Isoardi e Nasta, ma i droneresi sbandano: al 62′ gol annullato agli ospiti, con Marco Ballario che scodella su punizione per Enrico, la cui zampata a segno viene annullata dalla segnalazione del guardalinee per offside.

 

E’ solo il preludio al sorpasso che arriva al 65′: conclusione improvvisa di Grimaldi dal limite, Gaggioli si tuffa forse in ritardo e riesce solo a deviare, 1-2 ed incontenibile esultanza monregalese. Il sogno di espugnare il “Drago”, dopo l’impresa di Corneliano, dura solo 5′: al 71′ il guizzo di Dutto in area firma il 2-2 risvegliando gli animi biancorossi in tribuna.

 

La Pro Dronero si butta in avanti a caccia del 3-2, che arriva a meno di 5′ dal 90′: Franco affonda a destra, cross basso per Melle che, sotto porta, non può sbagliare. 3-2, violata la strenua resistenza avversaria. La Virtus ci prova nei minuti di recupero ma è troppo tardi: finisce 3-2, la Pro si regala un Natale in testa alla classifica.

 

PRO DRONERO – VIRTUS MONDOVI’ 3-2

RETI: 13′ ed 86′ Melle (P), 57′ Lucchino (V), 65′ Grimaldi (V), 71′ Dutto (P). 

 

PRO DRONERO (4-3-3): Gaggioli 5.5, Saccà 6, Rosso 6 (60′ Isoardi L. 6), Franco 6.5, Maglie 6, Pomero 6, Brondino 6, Galfrè 5.5, Melle 7, Dutto 7, Isoardi D. 6 (60′ Nasta 5.5). A disp. Chiapale, Morello, Talamo, Venere, Boukhench. All. Caridi 6.

 

VIRTUS MONDOVI’ (4-3-1-2): Marengo 6, Agnelli 6.5, Bonfanti 5.5, Ballario M. 6.5, Tosto 6, Giacosa 5.5, Salomone 5.5, Lucchino 6.5 (83′ Leka), Ballario E. 6 (66′ Pipi 5.5), Ballario A. 6, Grimaldi 6.5. All. Sibilla, Bracco, Bessone, Battaglia, Petitti. All. Fantini 6.

 

ARBITRO: Marius Lazar di Ivrea 6 (Dotta di Bra-Aimar di Nichelino 6).

AMMONITI: Rosso, Maglie, Galfré (P), Tosto, Ballario E., Ballario A. (V).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza di Dutto dopo il 2-2 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)