Distretti Asl CN1: confermata la certificazione di qualità

0
472

L’Asl CN1 ha ottenuto la conferma della certificazione di qualità EN ISO 9001 per i sei Distretti: Saluzzo, Fossano-Savigliano, Dronero, Cuneo, Mondovì, Ceva. Ora il cittadino potrà ottenere un servizio certificato e omogeneo, indipendentemente dall’operatore che ha di fronte.

Il processo che ha portato alla verifica e conferma della certificazione, avviato e condotto dalla Certiquality srl di Milano con il supporto continuo dell’Ufficio Qualità della CN1, è stato dunque importante per uniformare i comportamenti degli operatori nei confronti dell’utente a livello di tutta l’azienda.
Il percorso di certificazione, avviato negli anni scorsi e concluso nel 2014, con una riconferma quest’anno, ha creato opportunità importanti: si è aperta la strada a responsabilità, impegno, passione a livello degli operatori locali, al confronto a livello aziendale che ha portato crescita culturale e un approccio diverso ai problemi nell’ottica del sistema qualità.

 

Un risvolto positivo è stato inoltre rilevato nei confronti dei medici di assistenza primaria: in alcune attività di primario interesse per l’assistenza territoriale, è loro garantita la trasparenza delle procedure e precisato il ruolo dei vari operatori con la promozione dell’integrazione fra operatori Asl, medici di famiglia e pediatri di libera scelta e conseguente miglioramento dei servizi resi all’utenza.
Piero Livolsi è il certificatore che ha seguito tutti i distretti e già l’anno scorso aveva espresso un giudizio positivo sul processo: “C’è una gestione intelligente dei distretti, è stato specificato il campo della certificazione in modo preciso e puntuale, il che significa avere idee chiare sul risultato da ottenere. Non ci sono tante esperienze di certificazioni distrettuali e attività extraospedaliere. Rilevo una utilità pratica, che permette notevoli risparmi”.
Negli ultimi anni l’Asl CN1 ha ottenuto (e mantenuto) la certificazione per diverse strutture: Formazione, Cure palliative, Medicina di Ceva, Dialisi e Nefrologia di Ceva, Centro Trasfusionale di Savigliano e Mondovì, Blocco operatorio di Saluzzo.