Quando la luce diventa spettacolo: una grande novità per il Natale 2015 a Bra

0
401

La novità assoluta e l’evento più importante delle iniziative messe a calendario in occasione delle festività natalizie a Bra è sicuramente lo spettacolo di Video Proiezione in 3D in Piazza Caduti della Libertà in programma giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015: “Quando la luce diventa spettacolo”.

 

La facciata di Palazzo Garrone (ex Pretura) farà da sfondo a un incredibile spettacolo in 3D creato con il video-mapping, ovvero un’interazione fra le immagini proiettate e le geometrie dell’edificio. Il pubblico sarà così accolto da un video show di grande impatto accompagnato da luci e musica.
Lo spettacolo si svolgerà ogni ora a partire dalle 17 fino alle 23.

In occasione dell’inaugurazione dell’evento, giovedì 17 dicembre alle ore 17 in Piazza Caduti, verranno inoltre consegnati i premi ai vincitori del Concorso indetto dal Consorzio Centro Commerciale Naturale La Zizzola “Vinci un’auto con Shop You. Lo shopping che ti premia”.

Si tratta di un evento unico nel suo genere, un’iniziativa che saprà creare curiosità, attesa e aspettativa nel pubblico.
Il mapping 3D architetturale è una delicatissima tecnica di videoproiezione, che necessita dell’utilizzo di potentissimi proiettori di uso cinematografico, e che trasforma una superficie, sia essa di un oggetto, di un edificio, di un palazzo storico in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche delle sue geometrie. 

Il 3d projection mapping prevede lo studio di ogni dettaglio della parete, balconi, fino alle colonne e ai portoni: ogni particolare della facciata diventa un pretesto per ridisegnare una nuova estetica, con tanto di soundtrack creata ad hoc.
Realizzare questo tipo di spettaccoli richiede un’approfondita conoscenza di tutti i programmi di 3D, Animazione e Motion Graphics per garantire uno spettacolo all’altezza della situazione.

 

Le proiezioni video mapping 3D sono interventi che evidenziano lo stretto rapporto tra le dimensioni fisiche e la percezione dello spazio: nuovi volumi, differenti percezioni visive.
Trame di luce, illusioni ottiche che si sviluppano attraverso una performance multimediale basata sulla destrutturazione, trasformazione e reinterpretazione.
Un inedito dialogo tra la grande tradizione architettonica italiana e le nuove concettualità dell’arte visiva contemporanea.

Il risultato è una produzione unica: “disegnata, tagliata e cucita per l’occasione”.
Stupire, emozionare, coinvolgere, queste le componenti che contraddistinguono tale modalità di comunicazione.
La progettazione di tale evento è stata affidata alla società GrooveMe Entertainment (www.grooveme.com) specializzata in comunicazione e marketing “beyond the line”, in particolare nei linguaggi artistici non convenzionali come le proiezioni architetturali e il video mapping 3d.
L’evento è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo.