Vendita di alcolici a minori: multato il titolare di un esercizio commerciale nel saluzzese

0
422

I finanzieri della Tenenza di Saluzzo, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno incrementato i controlli diretti alla prevenzione ed alla repressione della vendita illegale di bevande alcoliche ai minori.

L’intervento ha avuto luogo presso un esercizio commerciale del saluzzese dove sono stati individuati cinque avventori minorenni i quali stavano consumando bevande alcoliche, senza che ne fosse stata accertata l’età anagrafica, in violazione dell’art. 14 ter della Legge 189/2012.
La legge in parola impone l’obbligo a chiunque venda bevande alcoliche di richiedere, all’atto dell’acquisto, l’esibizione di un documento che certifichi la maggiore età del cliente (tranne il caso in cui la maggiore età sia palese).

 

Al titolare dell’attività è stata applicata la sanzione amministrativa prevista per le violazioni in argomento che va fino ad un massimo di € 1.000, raddoppiabile nel caso di recidiva, con l’aggiunta della sospensione dell’attività per tre mesi.
L’attività de quo rientra tra quelle periodicamente svolte dal Corpo a tutela della salute pubblica, in questo caso con un’attenzione particolare rivolta ai giovani, e verrà riproposta anche in altre località della provincia.