Saluzzo: grande successo per le visite guidate

0
398

CoopCulture, la Società Cooperativa che gestisce la rete museale del Comune di Saluzzo, ha elaborato alcune statistiche relative all’offerta e al gradimento dei servizi proposti nella stagione 2015, conclusasi a fine ottobre.

 

 

In particolare le visite guidate nella città di Saluzzo realizzate da CoopCulture dalla primavera all’autunno 2015 sono state 14 di cui 5 in notturna e 2 in lingua straniera. Complessivamente i partecipanti sono stati 280, con una predilezione per gli itinerari realizzati di sera che hanno raccolto oltre la metà dei partecipanti complessivi.
Particolare interesse ha riscosso la visita guidata del 31 ottobre, “”I Fantasmi del Passato”, con oltre 80 partecipanti. Il successo può essere dovuto alla particolare ricorrenza di Halloween. La buona riuscita è tuttavia legata anche al connubio tra visita guidata in città, animazione teatrale e conclusione in Castiglia con un momento di degustazione conviviale.

 

Il format, modificato e ampliato nella parte teatrale, verrà riproposto il prossimo 8 dicembre con la visita Arte, Poesia e Delizie – Aspettando il Natale nel Marchesato” che avrà luogo nel pomeriggio con partenza alle ore 14:30 dallo IAT, l’Ufficio Turistico in piazza Risorgimento, 1 Saluzzo. Alla visita nel centro storico seguirà l’ascolto della lettura teatrale di alcuni brani tratti da Canto di Natale di Charles Dickens. Il romanzo breve, di genere fantastico, condurrà i visitatori nell’atmosfera del Natale attraverso l’interpretazione del bravo Gabriele Zunino, attore e doppiatore diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica ”Nico Pepe” di Udine. Proprio Zunino è stato uno dei protagonisti, insieme a Enrico Manino e Alessandra Manino, della visita in notturna di Halloween.

 

Per partecipare alla visita guidata dell’8 dicembre è opportuno prenotare, telefonando al numero verde 800392789 o inviando una email a [email protected], oppure recandosi direttamente all’Ufficio Turistico, IAT, in piazza Risorgimento, 1, a Saluzzo. Inoltre sulla pagina facebook LaCastiglia e i Musei di Saluzzo si possono trovare tutti gli aggiornamenti su questo e gli altri eventi realizzati nei musei e nella città di Saluzzo. Il costo della visita dell’8 dicembre è di 7 euro; per i bambini sotto i 12 anni è prevista la gratuità.