Volley A2/M: Mondovì, contro Castellana Grotte inizia il tour de force pre-natalizio

0
447

Un periodo davvero intenso quello che attende il VBC Mondovì (5° in classifica) nei prossimi 10 giorni. La squadra allenata da Mauro Barisciani durante questo arco temporale giocherà infatti ben 4 partite, due delle quali saranno trasferte molto impegnative dal punto di vista logistico.

Domani sera, alle ore 20,30, i biancoblu saranno impegnati sul taraflex del PalaGrotte di Castellana Grotte (8ª in classifica) nella sfida contro la Materdominivolley.it, tre giorni più tardi gara interna con il Club Italia Roma (PalaManera, ore 12 di martedì 8 dicembre). Si ritornerà in campo anche sabato 12 dicembre ad Ortona (20,30), poi la super-sfida di mercoledì 16, sempre in orario serale (20,30), quando al PalaManera arriveranno i fortissimi calabresi della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo questo autentico tour de force, per Mondovì saranno più chiare le aspettative in questo impegnativo campionato di serie A2 UnipolSai.

 

Primo scoglio, Castellana Grotte. La trasferta in terra pugliese inizierà nelle prime ore di domani mattina, con partenza da Mondovì verso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal quale la squadra volerà su Bari, per raggiungere quindi Castellana Grotte in pullman. Percorso inverso il giorno successivo, con ritorno su Milano Malpensa. La Materdominivolley.it, allenata da Vincenzo Fanizza, è reduce dal 3-0 patito domenica scorsa a Tuscania che ha interrotto una serie di due vittorie consecutive, rispettivamente su Ortona e Siena. Dunque, tra le mura amiche, i pugliesi cercheranno immediato riscatto contro i monregalesi. “Dicembre sarà un mese molto particolare – racconta coach Fanizza -. Saremo sempre in campo e tempo per allenarsi e lavorare ce ne sarà davvero poco. Mondovì prima e Brescia successivamente saranno due tappe importanti, stiamo crescendo ma dobbiamo conservare freschezza atletica e migliorare in esperienza. Lavorare è l’unico modo per raggiungere risultati, ma in questo periodo siamo tutti costretti a giocare tanto e lavorare poco. Ecco perché saremo chiamati ad un impegno addirittura superiore”.

 

La Materdominivolley.it ha da poco ceduto l’opposto Vincenzo Tamburo a Siena ed al suo posto è arrivato da Milano il cuneese Andrea Galaverna, classe 1994, che si contenderà il posto di titolare con Andrea Bulfon. Come già successo ad Ortona, Vincenzo Fanizza deciderà all’ultimo con quale partire, anche se sarà alquanto probabile un avvicendamento tra i due durante il match. Gli altri componenti del sestetto sono il palleggiatore Matteo Pedron, i due centrali Alessandro Giosa e Simone Scopelliti, con gli schiacciatori ricevitori Simmaco Tartaglione e Lorenzo Bonetti. Libero, Alessandro Nero. Una squadra molto giovane quella pugliese, con atleti nati tra il 1992 al 1999. Unica eccezione, Lorenzo Bonetti, classe 1988.

 

Il VBC Mondovì si presenta al cospetto della Materdomini con alle spalle una buona settimana di lavoro: Enrico Perla a parte (l’atleta sta lentamente recuperando), nella preparazione alla sfida con Castellana Grotte coach Barisciani ha potuto contare su tutta la rosa a disposizione. Dopo la brillante prova offerta da Michael Menardo contro Cantù, resta il dubbio se Barisciani lo confermerà titolare in posto 4 a far coppia con Matteo Bertoli, oppure tornerà a schierare Davide Manassero. Come sempre, sarà possibile seguire la partita in diretta su Lega Volley Channel, collegandosi al canale Sportube (www.sportube.tv)