Volley B1/M: Fossano, vittoria di carattere contro Padova

0
337

Bella vittoria di carattere al tie-break per il Crf Volley Got Talent Fossano che supera in casa per 3 set a 2 il Valsugana Volley Padova nella volata finale del 5° set grazie ad un’emozionante rimonta dopo essere andati sotto di 2 set.

Per i fossanesi si tratta del 2° successo in campionato e del primo conquistato con una prestazione dai 2 volti.
Infatti, nel 1° parziale i padroni di casa, dopo l’equilibrio iniziale sino a 4 pari, vanno sotto sino a 4-8 del primo time out tecnico. Al rientro in campo i bianconeri hanno una reazione e rimontano sino al 10-11, ma a questo punto il Got Talent cede di netto e il Valsugana mette giù un parziale di 3 punti a 11, volando sul 13-22 e praticamente si assicura il set, chiudendolo poi per 15-25.

 

La brutta prestazione e la strigliata di coach Petrelli scuotono Mattera e compagni che nel 2° set partono molto meglio in tutti i fondamentali e nella prima parte si portano sino al 7-4. Reazione degli ospiti che impattano sul 7 pari, ma il Got Talent lotta su ogni palla e tiene botta sino all’11-12. Poi qualche errore in ricezione e gli attacchi del Padova scavano un gap di 4/5 punti nella seconda parte del set. Gli ospiti salgono sino al 16-21: qui Petrelli si gioca l’ultimo time-out e i bianconeri si svegliano, recuperando punti grazie anche al muro e ai punti di Signorelli e del subentrato Gunetto: i fossanesi lottano con carattere e determinazione risalendo sino al 24 pari, tra gli applausi del pubblico. Proprio nel momento decisivo i padroni di casa prima sbagliano il servizio e poi sul set-point patavino viene fischiato un dubbio doppio palleggio al libero Prandi: così Il Valsugana chiude il set per 24-26 tra la delusione dei fossanesi.

 

Comunque, il Got Talent ora è pienamente in gara e mostra di aver dimenticato il pessimo 1° set: così nel 3° parziale Mattera e soci continuano a crederci lottando punto su punto: si va avanti testa a testa sino all’8-7 del time out tecnico. Poi i bianconeri allungano con buoni attacchi e qualche muro, scavando un solco netto che sino al 18-10: Padova va sotto e non riesce a rialzare la testa, il Fossano gioca bene e sbaglia poco, dominando in tutti i settori e chiudendo in scioltezza sul 25-17.

Il gioco e la determinazione espressi mettono le ali ai padroni di casa che credono nell’impresa: sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Petrelli partono subito forte volando sino sul 7-4, poi i veneti risalgono e al time out tecnico è 8-7. La parte centrale del set va avanti punto a punto, con i locali sempre in testa e Padova a un soffio sino al 19 pari. La gara è tesissima, errori di qua e di là: 22 pari, 23 pari di Valla con un grande attacco. Il momento è decisivo: o sconfitta o 5° set, ma con un gran muro prima e un punto di furbizia (molto contestato) i fossanesi conquistano il meritato tie-break, il primo del campionato dopo 4 match persi per 1 a 3.

 

Il set decisivo è molto nervoso: subito Padova avanti 0-2 poi rimonta Fossano con un break di 5 a 0, poi ancora gli ospiti rientrano sul 6 pari.
Cambio campo sull’8-7, qui i ragazzi di Petrelli prendono margine con Signorelli, Mattera ed 1 errore ospite salendo sino al 13-10.

 

La vittoria è a 2 passi, ma i coriacei ospiti rinvengono sino al 13 pari. Finale al cardiopalma, tutto si gioca in pochi attimi: Padova sbaglia il servizio e il Fossano chiude in rigiocata al primo match-point per 15-13, conquistando un successo cercato con forza e determinazione che finora i ragazzi di Petrelli non avevano ancora mostrate.
Gran festa finale con il presidente Franco Graglia in campo a complimentarsi con i suoi giocatori.
Molto soddisfatto Liano Petrelli che ha così vinto la sfida con l’amico Mario Di Pietro, coach del Valsugana, protagonista insieme a lui di tanti successi nelle fila dell’allora Alpitour Cuneo di qualche anno fa.

 

“Finalmente abbiamo mostrato carattere e vinto una gara con una bella rimonta. Il gruppo cresce e dimostra di potersela giocare contro avversari più esperti. Dopo il brutto 1° set abbiamo tirato fuori la giusta voglia di reagire e iniziato a lottare, giocandocela fino in fondo sin dal 2° set. Siamo stati bravi, sotto 2 set a 0, a girare la gara anche sotto il profilo psicologico e a mettere pressione sugli avversari, restando sempre aggrappati al match e tenendo alti i ritmi del nostro gioco”.

 

Forti di questo secondo successo in campionato, i bianconeri questa settimana si prepareranno per affrontare la difficilissima trasferta che domenica 29 novembre li porterà ancora in Veneto a Montecchio Maggiore (Vicenza) per affrontare il Sol Lucernari Montecchio, attuale 1° in classifica, che finora ha perso solo con l’altra capolista Pordenone.

 

Crf Volley Got Talent Fossano-Valsugana Padova 3-2

(15-25 / 24-26 / 25-17 / 25-23 / 15-13)