Giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative in programma a Cuneo

0
638

Il 25 Novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche (ma non solo), senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

 

Anche Cuneo vedrà una serie di appuntamenti, grazie alla rassegna organizzata dall’ Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo.
Di seguito l’elenco delle iniziative previste a Cuneo nella giornata di mercoledì 25 novembre (in allegato un’immagine d’archivio di Le donne assenti – Scarpe rosse per camminare insieme contro la violenza)

 

Mercoledì 25 novembre
Via Roma, Piazza Europa e negozi cittadini
Le donne assenti – Scarpe rosse per camminare insieme contro la violenza
Zapatos rojos ( Scarpe rosse) è un’iniziativa nata in Messico nel 2009 per opera dell’artista Elina Chauvet che ha voluto dedicare questo progetto d’arte pubblica a tutte le donne del suo paese,. rapite, violentate, uccise. Il colore rosso ne è il simbolo e sta a indicare la sofferenza, l’umiliazione, il dolore.

 

Scarpe rosse ha occupato da allora centinaia di piazze, in Italia e non solo. Anche Cuneo dedica il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a varie manifestazioni ed eventi. In particolare, nella giornata di mercoledì 25 novembre, l’Associazione Telefono Donna sarà presente in via Roma e in piazza Europa con iniziative e distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare sul gravissimo problema della violenza sulle donne, con le Scarpe rosse in primo piano. “ Scarpe rosse “ sarà anche nei negozi della città : molti commercianti, con la collaborazione di Telefono Donna, hanno dato la loro adesione ad allestire uno spazio nelle vetrine per coinvolgere il maggior numero di persone.
A cura di Telefono Donna

 

Mercoledì 25 novembre ore 18
Sala Giunta – Via Roma n. 28
APP SHAW
Presentazione del progetto nazionale APP SHAW (Soroptimist Help Application Women) realizzato per rendere gli smarthphone strumenti di aiuto per le donne in situazione di potenziale pericolo e per fornire notizie sugli aspetti legislativi più importanti e innovativi.
Per approfondimenti: www.appshaw.it
A cura del Soroptimist Club di Cuneo
In allegato la scheda di presentazione

 

Mercoledì 25 novembre ore 21
Teatro Toselli – via Teatro Toselli 9
I COLORI DELLE DONNE
Serata realizzata dalle donne per le donne. Il canto e lo spettacolo teatrale sono occasione di riflessione, denuncia e prevenzione. Una serata per ogni donna vittima di violenza, per tutte le donne che ancora inspiegabilmente cadono dalle scale e per quelle che le scale saranno un giorno in grado di usare per uscire e respirare la libertà.
Raccolta fondi a favore dell’associazione Mai+Sole.

 

Durante la serata, oltre ad una nuova raccolta fondi a favore dell’Associazione Mai + sole, verrà consegnato alla medesima associazione ed a Telefono Donna, entrambe parte della Rete Antiviolenza, il contributo raccolto durante la quinta edizione della Corri in Rosa, per l’edizione 2015 pari a 1.600 euro.
La serata avrà ingresso libero.
Si invitano gli interessati a prenotare l’ingresso via email al recapito: [email protected] .
Serata a cura del Rotary Club Cuneo Alpi del Mare
In allegato la locandina

Dopo il 25 novembre, la rassegna organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo prosegue con altri appuntamenti, che di seguito riportiamo

 

Giovedì 26 novembre ore 17
Salone d’Onore del Comune di Cuneo – Via Roma n. 28
Le leggi che tutelano le Donne ed i Minori: le convenzioni di Istanbul e di Lanzarote
Incontro – dibattito
Partecipano:
Dott.ssa Francesca Nanni – Procuratore della Repubblica
Avv. Luisa Rosso
Avv. Chantal Costamagna
Modera il Presidente dell’Ordine Avvocati di Cuneo Avv. Claudio Streri
Con il Patrocinio dell’ordine degli Avvocati e l’attribuzione di Crediti Formativi
A cura di Se Non Ora Quando – Cuneo
In allegato la scheda di presentazione

 

Sabato 28 novembre ore10,30
Cinema Monviso
Dialogo fra le protagoniste della Resistenza iraniana e gli studenti delle scuole cuneesi
Incontro destinato agli studenti delle scuole superiori con alcune protagoniste della Resistenza iraniana. Sarà presente Matim Karim, donna membro del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana.
A cura della Scuola di Pace di Boves e dell’Istituto Magistrale Statale “Edmondo De Amicis”.

 

Mercoledì 2 dicembre ore 11
Salone d’Onore del Comune di Cuneo – Via Roma n. 28
L’Uomo non deve chiedere….MAI?
Presentazione del progetto sulla relazione uomo-donna anche nel contesto della famiglia e sulla tematica degli uomini maltrattanti: il progetto prevede un percorso di visioni cinematografiche con psicologi ed esperti.
A cura della Cooperativa Sociale Fiordaliso

 

Tutte le iniziative sono organizzate con il supporto dell’Assessorato alle Pari Opportunità e della Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo e sono ad ingresso libero, salvo diversa indicazione.